Steven Spielberg si vergogna ancora di aver diretto questo film: “Non avevo idea di cosa stavo facendo”

Steven Spielberg ammette che questo film, che ha diretto ben 33 anni fa, non gli piace per niente!

La carriera di Steven Spielberg è costellata di titoli indimenticabili. Ce n’è tuttavia uno che al regista non piace, perché non era per niente soddisfatto del risultato finale, al punto che ancora oggi, a 33 anni dalla premiere, si sente ancora piuttosto a disagio a parlarne o a vederlo. Il film in questione è Hook, la sua particolare visione della storia di Peter Pan.

La verità è che Spielberg ha evitato di parlare del film con Robin Williams per anni, ma nel 2011 si è lasciato scappare con Entertainment Weekly che era insoddisfatto del film, in parte perché non sapeva come vedere le esigenze di Hook al momento:

“Ci sono parti di Hook che amo. Sono molto orgoglioso del mio lavoro finché Peter non viene paracadutato dalla finestra, diretto verso l’Isola che non c’è. Sono un po’ meno orgoglioso delle sequenze dell’Isola che non c’è perché mi sento a disagio con quel mondo altamente stilizzato, cosa che oggi, ovviamente, probabilmente avrei fatto con personaggi live-action all’interno di un set completamente digitale. Ma poi non avevamo la tecnologia per farlo, e la mia immaginazione si limitava a costruire set fisici e provare a dipingere gli alberi di blu e rosso…”

Negli anni successivi Steven Spielberg fu più duro nei confronti di Hook. Ad esempio, in un’intervista rilasciata solo due anni dopo al programma radiofonico Kermode and Mayo’s Film Review, è stato più onesto riguardo a quanto fosse rimasto deluso dalla pellicola: “Non voglio guardare di nuovo Hook perché non mi piace per niente quel film, ma spero che un giorno lo guarderò di nuovo e magari mi piacerà qualcosa.”

hook - capitan uncino, cinematographe

Abbiamo dovuto aspettare fino al 2018 affinché Spielberg entrasse più nel dettaglio a riguardo. Lo ha fatto in un’intervista per la rivista Empire, in cui ha rivelato di non essersi mai sentito a suo agio mentre lo girava:

“Mi sentivo come un pesce fuor d’acqua mentre giravo Hook… Non avevo fiducia nella sceneggiatura. Ero fiducioso nel primo atto e nell’epilogo. Non mi fidavo del resto. Non avevo idea di cosa stavo facendo e cercavo di mascherare la mia insicurezza con il valore della produzione. Più mi sentivo insicuro, più i set erano grandi e colorati.”

Nonostante ciò, Hook è stato un grande successo commerciale, incassando 300 milioni di dollari nelle sale quando il suo budget era di 70 milioni di dollari. Ciò impallidisce in confronto a ciò che ha ottenuto con il prossimo film, un titolo piuttosto popolare che potrebbe suonarvi familiare: Jurassic Park.

Leggi anche I 5 film migliori di Steven Spielberg