Star Wars: la Regina negò le riprese di un film della saga a Windsor Great Park

La Regina negò le riprese di un film della saga a Windsor Great Park, il parco di 5000 ettari location di numerosi altri film ad alto budget. Ecco perché.

È stato rivelato che la Proprietà della Corona ha respinto la richiesta della Lucasfilm e della Disney di filmare scene di un film della saga di Star Wars a Windsor Great Park, nel Berkshire – luogo di proprietà della Regina. Il parco reale, che si estende su 5.000 ettari, è un noto punto di riferimento per le riprese dei film, date le sue caratteristiche e la sua ubicazione, ed è una delle location di pellicole ad alto budget della portata di Harry Potter, Pirati dei Caraibi, Robin Hood, Biancaneve e il cacciatore, Into the Woods e anche l’imminente film di fantascienza di Alex Garland, Annihilation, interpretato da Natalie Portman, oltre che per il nuovo film Disney sul creatore di Winnie-the-Pooh Goodbye Christopher Robin.

Ma un grande franchise al quale non sarebbe stato concesso l’uso delle terre della Regina sarebbe proprio Star Wars, una sorpresa considerando il suo riconoscimento internazionale. Mentre il portavoce della proprietà non avrebbe rivelato quale film della saga sia stato quello in questione, ha dichiarato che la richiesta è stata fatta alcuni anni fa indicando che si possa essere trattato probabilmente o di Star Wars: Il Risveglio della Forza o di Rogue One: A Star Wars Story.

In una recente intervista con BBC News, il portavoce della tenuta della Regina ha commentato il motivo per cui la Crown’s Estate non avrebbe permesso a Star Wars di filmare sulla proprietà, citando che il rischio fosse “troppo grande” per il parco. Ecco la dichiarazione:

“Star Wars era un progetto così imponente che il rischio per il parco era troppo grande. La posizione alla quale erano interessati non era adatta ad ospitare un gran numero di persone. La nostra priorità è mantenere e proteggere Windsor Great Park e possiamo facilitare le troupe dei film se siamo sicuri che il rischio per il parco resta minimo. Ma Star Wars è una macchina enorme, e c’è anche un enorme interesse esterno in questo genere di cose. Non era adatto a questo luogo. “