Studio Ghibli, Hayao Miyazaki ritiene che l’età d’oro degli anime sia finita
Hayao Miyazaki crede che l'età d'oro dell'animazione giapponese sia ormai giunta al termine!
Lo Studio Ghibli negli ultimi mesi ha festeggiato parecchi traguardi, tra il successo riscontrato dalla loro ultima pellicola, Il ragazzo e l’airone, e il primato storico al Festival di Cannes (ha fatto la storia diventando il primo collettivo a ricevere la Palma d’Oro onoraria della kermesse), ma il suo stesso creatore, Hayao Miyazaki, crede che l’età d’oro dell’animazione giapponese sia ormai giunta al termine!
Lo Studio Ghibli ha vissuto uno dei suoi anni migliori: Il ragazzo e l’airone non solo ha vinto importanti riconoscimenti in tutto il mondo, ma è stato anche uno dei più grandi successi al botteghino nella storia dell’azienda. Con la crescente popolarità degli anime e dei loro lungometraggi negli ultimi anni, è difficile non immaginare quanto il mondo dell’animazione made in Japan possa continuare a crescere nei prossimi anni.
Leggi anche Disney+ si concentrerà sulla distribuzione di anime “politicamente corretti”
Ma per uno dei maggiori creatori, l’era attuale degli anime potrebbe essere finita. Parlando con 20 Minutes in France mentre ritirava il premio del Festival di Cannes per Miyazaki e la Palma d’Oro onoraria per lo Studio Ghibli, Goro Miyazaki ha riferito alcuni commenti che suo padre aveva fatto riguardo al premio stesso. Notando che, sebbene suo padre fosse felice di ricevere il premio, questa sembra anche la fine della sua carriera, nonostante il fatto che il mitico regista stia già considerando di lavorare sul suo prossimo progetto.
Come Goro Miyazaki ha raccontato a 20 Minutes riguardo ai sentimenti di suo padre riguardo ai premi, “Era felice, ma crede che l’età d’oro degli anime sia finita. Sente che questo premio simboleggia la fine della sua carriera.” È un commento sorprendente da parte di uno dei più grandi creatori di anime, ciononostante, Miyazaki Jr. nota come le cose stanno iniziando a cambiare.
Gli anime sono attualmente nel bel mezzo di un enorme boom: la domanda mondiale di anime televisivi e lungometraggi continua a crescere. C’è stata una maggiore diffusione degli anime e il tempo tra le varie uscite si è notevolmente ridotto rispetto a qualche anno fa. Ma come osserva Miyazaki, questo potrebbe semplicemente riflettere una “età dell’oro” che agirà essenzialmente come una sorta di “bolla” che potrebbe scoppiare da un momento all’altro.