Studio Ghibli: I miei vicini Yamada per la prima volta al cinema in Italia
Continua la rassegna cinematografica Un mondo di sogni animati. Dal 18 al 24 luglio è il turno di I miei vicini Yamada.
Giunge al terzo appuntamento della stagione la rassegna cinematografica “Un mondo di sogni animati” targata Studio Ghibli che quest’anno, sempre grazie a Lucky Red, porta sul grande schermo i capolavori del maestro Isao Takahata.
Dal 18 al 24 luglio, per la prima volta sul grande schermo in Italia, arriva il film I miei vicini Yamada.
Gli Yamada sono la tipica famiglia giapponese che vive a Tokyo: il capofamiglia Takashi lavora in fabbrica, la moglie Matsuko è casalinga, il figlio maggiore Noboru è uno studente, Nonoko è la piccola della casa e Shige è la nonna che vive con loro e li aiuta nei lavori domestici. Tra leggeri drammi e momenti comici, tra realismo e fantasia, la vita della famiglia procede, verso un futuro da accogliere sempre con ironia.
A I miei vicini Yamada è dedicato l’artwork dell’artista e fumettista Simone Di Meo, vincitore di un Ringo Award e più volte candidato agli Eisner Award.
Un mondo di sogni animati prosegue fino al 31 luglio con un programma che celebra le opere del maestro Isao Takahata, regista, animatore giapponese, e co-fondatore di Studio Ghibli con Hayao Miyazaki e Toshio Suzuki. All’appello manca solamente La storia della Principessa Splendente (25 – 31 luglio), candidato al Premio Oscar Miglior Film d’animazione (qui trovate tutte le info sull’iniziativa).