Studio Ghibli: Goro Miyazaki rivela il motivo dietro la riservatezza sul prossimo progetto di Hayao Miyazaki

Di recente, lo Studio Ghibli ha ricevuto la Palma d'Oro alla carriera durante il Festival Internazionale del Cinema di Cannes

Lo Studio Ghibli, amato da spettatori di tutto il mondo e di tutte le età, è noto per aver prodotto alcuni dei film più iconici e di successo nella storia del cinema giapponese – e non solo. Tuttavia, molti si sono chiesto il motivo della segretezza dietro i progetti del leggendario regista Hayao Miyazaki.

Hayao Miyazaki è già a lavoro su un prossimo film sullo Studio Ghibli

Studio Ghibli - cinematographe.it

Secondo Goro Miyazaki, figlio di Hayao, il celebre regista mantiene un livello di segretezza quasi assoluto sui suoi progetti non solo per una questione di privacy personale: la sua è una strategia deliberata per proteggere le sue idee in un’industria altamente competitiva. “Non lo dirà a nessuno. Non lo dirà mai. Anche a quell’età, tutti gli animatori intorno a lui sono suoi rivali,” ha dichiarato Goro Miyazaki.

Di recente, lo Studio Ghibli ha ricevuto la Palma d’Oro alla carriera durante il Festival Internazionale del Cinema di Cannes, un riconoscimento significativo che per la prima volta è stato assegnato a una società e non a un singolo individuo. Goro Miyazaki ha accettato il premio a nome di suo padre, accennando al fatto che Hayao è già immerso nella lavorazione del suo prossimo progetto, mantenendo però il massimo riserbo sui dettagli.

Nonostante il silenzio sui nuovi progetti, lo Studio Ghibli continua a celebrare il proprio passato e a guardare al futuro. In occasione della vittoria a Cannes, lo studio ha annunciato la proiezione di quattro cortometraggi anime originali, creati come attrazioni esclusive per il Museo Ghibli. Tra questi, Boro il Bruco, Caccia alla Casa, Mr. Dough e la Principessa delle Uova e Mei e il Kittenbus, un sequel del celebre film Il mio vicino Totoro. Queste proiezioni rappresentano la prima vetrina ufficiale all’estero di questi cortometraggi.

Leggi anche Hayao Miyazaki e lo Studio Ghibli fanno la storia! Riceveranno la Palma d’Oro onoraria a Cannes

Fonte: cbr