Sunset: il film di László Nemes rappresenterà l’Ungheria agli Oscar
La decisione di proporre Sunset per gli Academy Awards è stata fatta dal Comitato degli Oscar ungherese.
L’Ungheria ha selezionato Sunset di László Nemes, che ha partecipato al Festival del cinema di Venezia ed è stato scelto per gli Stati Uniti dalla Sony Pictures Classics, come il suo rappresentante agli Oscar come film in lingua straniera
László Nemes ha vinto l’Oscar per il dramma sull’Olocausto Il figlio di Saul nel 2016. Sunset, che ha vinto il Premio della giuria Fipresci a Venezia come miglior film, è ambientato a Budapest sull’orlo della prima guerra mondiale e mostra un mondo che corre verso il caos. È interpretato da Juli Jakab (Il figlio di Saul) nei panni di Irisz Leiter, una giovane orfana in tenera età, che arriva a Budapest da Trieste in cerca di lavoro nell’elegante cappelleria che era appartenuta ai suoi genitori. Rifiutata dall’attuale proprietario, è attratta da un mistero che circonda suo fratello perduto da tempo.
László Nemes ha detto in una dichiarazione che Sunset parla di “una civiltà che si trova ad un bivio“. È anche una “storia personale” di una giovane donna che “diventa il riflesso della nascita del 20° secolo“. Il film segue Leiter “da vicino“, permettendo un approccio molto intimo al dramma.
Fin dall’inizio, ho immaginato questo film come un modo per immergere lo spettatore in un labirinto personale di ostruzionismo lungo la sua ricerca per trovare suo fratello e in definitiva il significato del mondo che lei vuole scoprire – ha detto Nemes.
La decisione di proporre Sunset per gli Academy Awards è stata fatta dal Comitato degli Oscar ungherese, i cui membri includono il regista Kristóf Deák, l’amministratore del Fondo ungherese del cinema Ágnes Havas, lo sceneggiatore Bálint Heged, l’esperto di distribuzione cinematografica András Kálmán, il docente universitario András Bálint Kovács, il direttore della fotografia Gábor Szabó e Andrew G. Vajna, il commissario cinematografico del governo ungherese.