Svaniti nella notte con Riccardo Scamarcio è il film Netflix più visto al mondo

Il thriller che ha detronizzato Un piedipiatti a Beverly Hills: la nuova hit Netflix è un film italiano con protagonista Riccardo Scamarcio.

Il regno di Un piedipiatti a Beverly Hills: Axel F è giunto al termine. Il leggendario franchise con Eddie Murphy è tornato ad essere uno dei più visti, almeno su Netflix, ma due settimane dopo la sua uscita è già stato detronizzato da un thriller nudo e crudo made in Italy.

Stiamo parlando di Svaniti nella notte, il remake di Renato De Maria del thriller argentino Séptimo, diretto da Patxi Amezcua nel 2013 e con protagonisti Ricardo Darín e Belén Rueda, che ha avuto un grande successo al botteghino. Questa volta i riflettori sono puntati su Riccardo Scamarcio e Annabelle Wallis, che in molti ricordano per aver dato vita a Grace in Peaky Blinders.

Svaniti nella notte è il film numero 1 su Netflix

Sceneggiato da Luca Infascelli e Francesca Marciano, Svaniti nella notte è già riuscito a diventare il film numero 1 su Netflix in 48 paesi, dal suo arrivo sulla piattaforma streaming il 12 luglio. È vero che non è riuscito a raggiungere la vetta negli Stati Uniti – lì Un piedipiatti a Beverly Hills rimane imbattuto – ma Netflix sarà sicuramente molto soddisfatta del risultato. Con 14,900,000 visualizzazioni, è primo anche nella classifica ufficiale Netflix tra i film non in lingua inglese.

Leggi anche Svaniti nella notte – Riccardo Scamarcio rivela il suo riferimento artistico assoluto – “è l’attore che vorrei essere”

Di cosa parla Svaniti nella notte

Elena è una psichiatra americana venuta a vivere in Italia, in Puglia, per amore di Pietro, un uomo dal passato burrascoso. Si sono sposati, hanno fatto due figli, coltivando il sogno di restaurare una masseria e farne un albergo. Ma le cose non sono andate, e ben presto Pietro ed Elena si sono separati. Una notte, i figli svaniscono nel nulla mentre sono con Pietro alla masseria. Lui li cerca ovunque e alla fine, disperato, è costretto ad avvertire Elena, con la quale è finito in causa per l’affidamento dei bambini. Quando Elena lo raggiunge, lo assale e lo incolpa, furiosa. Finché arriva loro una telefonata: i figli sono stati rapiti, per riaverli dovranno pagare 150.000 euro in contanti entro 36 ore.

Per Elena è tutto elementare: sono gli strozzini con cui Pietro si è indebitato per provare inutilmente a restaurare la masseria. È gente pericolosa, capace di tutto: devono fare come dicono. Pietro è costretto a rivolgersi a Nicola, un vecchio amico malavitoso, che gli propone un affare: gli darà i soldi di cui ha bisogno, ma in cambio vuole che quella notte parta per un’isola tra la Puglia e la Grecia, a sole tre ore da lì, prenda della droga da alcuni suoi “partner” commerciali e la riporti indietro. Ha sempre bisogno di barche “pulite” per i suoi traffici, e quella di Pietro casca a pennello.

Pietro acconsente, s’imbarca in una folle avventura in mezzo al mare dalla quale esce vivo per miracolo, la mattina all’alba. Ma quando rientra a Bari trova una situazione totalmente diversa da quella che aveva lasciato solo poche ore prima: niente sembra più corrispondere alla realtà, le persone si comportano in modo assurdo, Elena in testa. A Pietro sembra di impazzire: cosa sta succedendo? Ma non ha tempo per pensare: il tempo passa e questo folle mistero deve essere risolto in fretta.

Tags: Netflix