Sylvester Stallone ha passato 47 anni a rimpiangere di aver rifiutato questo film da Oscar: “Non ho avuto coraggio”

"Sono stato molto stupido, non ho avuto il coraggio di farlo."

Nel corso della sua lunga carriera, Sylvester Stallone ha detto no a numerosi film. Alcuni progetti non sono mai stati realizzati, mentre in altri casi la sua decisione si è rivelata giusta. Tuttavia, ci sono poche pellicole che l’attore rimpiange di non aver accettato, e tra queste spicca Tornando a casa, il celebre film romantico e bellico diretto da Hal Ashby e uscito nel 1978. L’offerta di recitare in Tornando a casa arrivò a Stallone in un momento cruciale della sua carriera, subito dopo il successo travolgente di Rocky, che lo aveva catapultato tra le stelle di Hollywood. Con la possibilità di scegliere qualsiasi progetto, Stallone decise invece di accettare il ruolo in F.I.S.T., un film incentrato sul movimento sindacale negli Stati Uniti, ispirato alla figura di Jimmy Hoffa.

Sylvester Stallone cinematographe.it

Non passò molto tempo prima che Stallone si rendesse conto di aver commesso un errore. In un’intervista del 2012 a Macleans, l’attore fu incredibilmente onesto nel riflettere su quella scelta: “Sono stato molto idiota. Non avevo il coraggio di farlo, e a quel tempo non ero un attore completamente sviluppato. Non so nemmeno se lo sono adesso. Mi sembrava così – come dire? – nudo, ed era un punto di vista molto più liberale. Ora penso che avrei dovuto farlo. Normalmente, quando hai paura di qualcosa, dovresti farlo. Se non ti spaventa, non ne vale la pena.”

Il ruolo che Stallone rifiutò era quello di un veterano del Vietnam rimasto paraplegico dopo il servizio al fronte. La parte andò poi a Jon Voight, che vinse l’Oscar come miglior attore protagonista per la sua interpretazione. Il film ottenne in totale tre statuette, consacrandosi come uno dei grandi successi di quell’anno. Stallone, che nella sua carriera è stato candidato all’Oscar tre volte (due volte come attore e una come sceneggiatore), non ha mai portato a casa la statuetta. Questo rende ancor più amaro il rimpianto per Tornando a casa. In un’intervista del 2022 con The Hollywood Reporter, Stallone ha ribadito che Tornando a casa è uno dei film che si è pentito maggiormente di aver rifiutato. Tuttavia, ha riconosciuto con umiltà: “Non avrei potuto fare meglio di Jon Voight. È stato fantastico.”

Leggi anche Sylvester Stallone odia questo film di fantascienza: “È l’errore più grande della mia carriera”