Taormina Film Festival 2024: Beatrice Perego presenta Fino alla fine, documentario sull’importanza di dire addio

Fino alla fine ha vinto la prima edizione del premio Cinematographe.it nel 2023.

Il documentario Fino alla fine di Beatrice Perego, presentato lo scorso anno alla 18esima edizione del Sole Luna Doc Film Festival nella sezione “Sicilia Doc”, nonché vincitore del primo premio Cinematographe.it dedicato ai giovani talenti, è tra i protagonisti della 70esima edizione del Taormina Film Festival.

La regista, nata a Bergamo e laureata in Nuove Tecnologie dell’Arte all’Accademia di Brera, per poi specializzarsi in regia del documentario al Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, ha usato il palco della kermesse siciliana per presentare il suo lavoro. Fino alla fine affronta il tema della morte e l’importanza del rito di addio, del funerale come passaggio dalla vita alla morte, che sancisce la separazione tra chi ci lascia e chi resta.

Beatrice Perego, cinematographe.it

Martina, protagonista del documentario, e amica della regista, è sempre stata ossessionata dalla morte. Ogni anno riscrive il suo testamento, tenendo conto delle persone che ha intorno e a cui vuole bene. Quest’anno Martina ha deciso di organizzare il suo funerale, un rituale che ha aiutato la regista ad affrontare un lutto, una perdita dolorosa, quella del padre, venuto a mancare a Bergamo nella fase più critica della pandemia di Covid 19.

Leggi anche La nostra intervista a Beatrice Perego per Fino alla fine, Premio Cinematographe.it al Sole Luna Doc 2023