Taormina FilmFest 2020: rinviata in data da destinarsi la 66ª edizione

La 66ª edizione del Taormina FilmFest del 2020 si aggiunge agli eventi, rassegne e festival cinematografici rinviati a causa dell'emergenza Coronavirus.

Anche il Taormina FilmFest 2020 si aggiunge ai Festival ed eventi culturali e cinematografici posticipati rinviando in data da destinarsi la 66ª edizione

L’attuale emergenza della pandemia di Coronavirus rende incerta ogni attività e, con le misure restrittive imposte, anche il 66° Taormina FilmFest , prodotto e organizzato da Videobank S.p.A. su concessione della Fondazione Taormina Arte Sicilia, sotto il patrocinio dell’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, sarà rinviato in data da destinarsi. Previsto dal 28 giugno al 4 luglio 2020 è da anni uno dei Festival più seguiti, con un ampio pubblico e una serie di ospiti d’onore invitati ad ogni edizione.

Il 66° Taormina FilmFest è già pronto ed è stato confezionato con gli standard qualitativi che sono propri a un festival internazionale da annoverare tra i più longevi eventi cinematografici europei e nazionali“, dichiara il general manager Lino Chiechio. “In ottemperanza allo stato di emergenza già proclamato dal Consiglio dei Ministri, non intendiamo incentivare assembramenti di pubblico e presenze internazionali». In una così drammatica contingenza storica, in conformità ai recenti provvedimenti assunti dal Governo e in adesione alle misure restrittive già impartite, deve essere priorità di ogni evento di spettacolo salvaguardare l’incolumità del pubblico. «Appare poco prudente e opportuno da parte dell’ente pubblico – ribadisce l’Assessore Regionale per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo, Manlio Messina – favorire la concentrazione di pubblico e presenze in spazi come il Teatro Antico, senza aver a tutt’oggi chiare le misure sanitarie di protezione da porre in essere“.

Il sindaco di Taormina Mario Bolognari e l’azienda leader del broadcasting video, insieme a tutti colori impegnati nell’organizzazione del Taormina FilmFest, hanno ritenuto responsabile e opportuno rinviare il Festival. La rassegna prevede sette eventi serali al Teatro Antico, una selezione ufficiale di circa 90 titoli, numerosi ospiti e un ampio numero di addetti ai lavori. La ricerca e attenta visione con cui vengono scelte le opere è una delle caratteristiche che contraddistinguono il Taormina FilmFest, che rimane comunque al lavoro per assicurare una continuità dell’evento, esprimendo la massima solidarietà a tutti coloro che ogni giorno sono in prima linea a combattere l’emergenza Coronavirus. Sperando che ogni settore e ogni attività dei Paesi colpiti, tra cui l’Italia, possa riprendere al più presto, il Taormina FilmFest apprezza la comprensione dei propri partner e del proprio pubblico, mettendosi all’opera per una futura 66ª edizione.