Taxi Driver e l’imbarazzante presenza di Jodie Foster sul set
A quanto pare, il fatto che l'attrice avesse solo 12 anni ha creato non pochi problemi a Robert De Niro e a Martin Scorsese.
Taxi Driver è uno dei lungometraggi più famosi e impattanti della carriera di Martin Scorsese, un gioiello da vedere e rivedere che è entrato sicuramente nella storia del cinema perlomeno tra i titoli che hanno segnato una generazione. Ebbene tale pellicola, uscita nel 1976, vede al centro della storia Travis Bickle (interpretato da Robert De Niro), un tassista 26enne disadattato e alienato veterano della Guerra in Vietnam che soffre, purtroppo, di una emicrania cronica che lo ha poi portato a lavorare come autista notturno nella chiassosa New York. Ebbene, un altro personaggio chiave dell’opera è sicuramente la giovane prostituta Iris Steensma (incarnata da Jodie Foster). Nonostante avesse 12 quando girò il film, la Foster aveva decisamente molto esperienza, forse anche più di Scorsese e De Niro.
Jodie Foster aveva già grande esperienza sui set cinematografici
Proprio per questo motivo, come raccontato dalla stessa Jodie Foster in una recente intervista durante il Jimmy Kimmel Live (via The Independent) tale aspetto ha portato i suoi colleghi ad essere spaventati in sua presenza:
“Avevo 12 anni. E dovevano dire cose del tipo, sai, puoi abbassargli la patta?’ Ed era un po’ imbarazzante. Quindi ho pensato, ‘Non importa. Basta, spostati. Sì, erano un po’ spaventati, soprattutto Scorsese, che continuava a ridacchiare ogni volta che parlava con me. Cominciava a ridacchiare e De Niro doveva prendere il sopravvento.”
L’attrice di Taxi Driver ha poi aggiunto che tale abitudine di Scorsese, però, non l’ha mai abbandonato anche nel corso della sua vita professionale, ovvero quella di ridacchiare così spesso. Ebbene il progetto, che è arrivato in Italia precisamente dal 27 agosto 1976, è stato distribuito per la penisola da Compagnia Edizioni Internazionali Artistiche Distribuzione mentre ha visto un cast composto anche da Albert Brooks nella parte di Tom, Harvey Keitel nel ruolo di Matthew Higgins, Leonard Harris che impersona il senatore Charles Palantine e molti altri ancora.
Leggi anche Taxi Driver: per Martin Scorsese ci sono troppi Travis Bickle in giro