Taxi Driver, Robert De Niro di nuovo Travis Bickle per uno spot Uber? Le aspre critiche dello sceneggiatore
Robert De Niro conferma che non riprenderà il ruolo di Travis Bickle per la pubblicità di Uber. Paul Schrader ha risposto alla notizia con sdegno.
Robert De Niro ha smentito le notizie secondo cui riprenderà il ruolo del tassista Travis Bickle da Taxi Driver per una pubblicità di Uber UK. L’attore, 80 anni, sarà protagonista di una campagna pubblicitaria per l’azienda con sede a San Francisco, ma ha svelato che non sarà legata alla sua iconica parte nel film del 1976 diretto da Martin Scorsese.
Negli ultimi giorni era emersa una notizia – in primis sul tabloid britannico The Sun – secondo cui la star premio Oscar avrebbe ripreso il ruolo di Travis Bickle per una pubblicità di Uber. I report affermavano che Robert De Niro sarebbe apparso nella pubblicità e avrebbe pronunciato la sua frase memorabile: “Are you talking to me?”
Il rappresentante dell’attore ha poi negato che De Niro abbia pronunciato la famosa frase durante le riprese dello spot: “Lo spot Uber di De Niro non ha nulla a che fare con il suo personaggio di Taxi Driver“. La campagna pubblicitaria è attualmente in fase di riprese a Londra e la messa in onda è prevista entro la fine dell’anno.
Le notizie secondo cui la pubblicità potrebbe essere collegata a Taxi Driver, che vede De Niro nei panni di un ex marine e veterano del Vietnam che lavora come tassista a New York City, sono state accolte piuttosto freddamente. Lo sceneggiatore del film, Paul Schrader, ha risposto alla notizia con un post sulla sua pagina Facebook personale, scrivendo: “Ahi. Il motivo per cui Bob lo farebbe va oltre i miei calcoli. Ma non l’ho visto. Se sono fortunato, non lo vedrò mai”.
Il film diretto da Martin Scorsese ha vinto la Palma d’Oro al Festival di Cannes del 1976, oltre ad aver ricevuto quattro nomination agli Oscar, tra cui Miglior Film, Miglior Attore e Miglior Attrice Non Protagonista.
De Niro ha poi continuato a lavorare con Schrader e Scorsese in cult come Toro scatenato (1980). Prossimamente sarà al cinema nel nuovo film di Scorsese, Killers of the Flower Moon, al fianco di Leonardo DiCaprio e Lily Gladstone.