Taylor Swift: The Eras Tour, Christopher Nolan sul successo del film: “Una gran bella lezione per le major”
Christopher Nolan non ha alcun dubbio: il successo del film concerto rappresenta qualcosa per cui i grandi studi cinematografici dovrebbero mangiarsi le mani!
Quasi 93 milioni di dollari in patria, e altri 123,5 milioni nel resto del mondo. Sono gli incassi record fatti registrare nel primo weekend da Taylor Swift: The Eras Tour, il film che ripercorre il concerto del The Eras Tour di Taylor Swift tenutosi dal 3 al 9 agosto 2023 al SoFi Stadium di Inglewood, Los Angeles. Durante una recente discussione ad un evento della City University di New York, Christopher Nolan ha commentato la straordinaria strategia attuata dalla popstar, grazie alla quale è riuscita a scavalcare gli studios cinematografici.
Christopher Nolan e il successo di Taylor Swift: The Eras Tour: le major hanno perso una ghiotta occasione!
Taylor Swift: The Eras Tour è stato distribuito direttamente attraverso i cinema AMC, scavalcando in questo modo gli studios. Una mossa brillante da parte della popstar statunitense, che per Christopher Nolan – reduce dal successo globale di Oppenheimer – sottolinea soprattutto come oramai i grandi studi cinematografici si stiano dimenticando sempre di più del grande potere del cinema. “Taylor Swift ha dato una lezione agli studi cinematografici, perché il suo film concerto non è distribuito dalle major. È distribuito dal proprietario stesso della catena cinematografica, da AMC, e guadagnerà una somma enorme. Ecco il punto: è un format, un modo di vedere le cose e condividere storie, o condividere esperienze che è incredibilmente prezioso. E se loro [gli studi] non vogliono percorrere questa strada, lo farà qualcun altro. È un dato di fatto”, ha dichiarato il regista. Il film concerto è diventato il film-concerto con il maggiori incasso di tutti i tempi in Nord America e il secondo più grande debutto nazionale nel mese di ottobre.