Tenet: verso l’esclusione dai cinema cinesi per “durata eccessiva”
La Cina ha proclamato la sua bizzarra regola anti-coronavirus, ma è difficile immaginare che Nolan accetti di accorciare Tenet per conformarsi a tale sentenza...
Il film di Christopher Nolan Tenet dura 2 ore e mezza ma – per prevenire la trasmissione di virus nei cinema – la Cina ha affermato che tutti i film devono durare al massimo due ore
Come se non ci fossero abbastanza problemi a complicare le uscite cinematografiche in epoca di Covid-19, la Cina ha posto una nuova barriera. Anche se consente ai cinema di riaprire a partire dal 20 luglio, tale autorizzazione ha un una restrizione: per limitare il tempo che il pubblico trascorre negli auditorium, tutti i titoli devono durare due ore o meno.
Tenet di Christopher Nolan, attualmente in programma per il rilascio il 12 agosto, arriva a 150 minuti secondo i rapporti recentemente pervenuti – un’intera mezz’ora oltre il limite. Sebbene il film non abbia ancora una data di uscita in Cina (le autorità centrali devono prendere questa decisione), gli ultimi tre film di Nolan hanno guadagnato tra l’8% e il 18% dei loro totali mondiali nel paese.
Comunicata la durata ufficiale dell’atteso film di Christopher Nolan
Interstellar è stato quello che è andato meglio, incassando 122 milioni di dollari dei suoi 668 milioni in tutto il mondo. La Cina non ha stabilito una data di fine per la sua regola sul runtime. Warner Bros, che rilascerà Tenet fra meno di quattro settimane nella maggior parte dei territori, non ha risposto alle domande sul fatto che la sentenza cinese possa influenzare l’uscita del film. Non è insolito che i film americani rilasciati in Cina vengano accorciati dai censori, ma è difficile immaginare che Nolan accetti di accorciare Tenet per conformarsi alla sentenza… staremo a vedere e vi terremo prontamente aggiornati!
John David Washington è il nuovo protagonista nell’originale film d’azione fantascientifico di Christopher Nolan, Tenet.
Armato di una sola parola – Tenet – e in lotta per la sopravvivenza di tutto il mondo, il protagonista viaggia attraverso un mondo ormai al crepuscolo fatto di spionaggio internazionale in una missione che si svolgerà in qualcosa al di là del tempo.
Non un viaggio nel tempo. Un’Inversione.