Tenet: hanno fatto esplodere un vero Boeing 747 perché “più efficace” dei VFX
Una sequenza chiave di Tenet mostra un Boeing 747 che si schianta contro un edificio ed esplode. Per la scena Christopher Nolan ha acquistato un vero aereo.
Christopher Nolan per il suo Tenet ha preferito far saltare in aria un vero aereo, piuttosto che ricrearlo con gli effetti speciali
Christopher Nolan è conosciuto per preferire la praticità agli effetti speciali, ma con Tenet sembra aver superato ogni limite dal momento che uno dei protagonisti del film, Robert Pattinson, ha definito l’esplosione “una delle idee più folli di Nolan”. Una sequenza chiave del film (mostrata in parte anche nel nuovo trailer) mostra un Boeing 747 che si schianta contro un edificio ed esplode. Per la scena Nolan ha acquistato un vero Boeing 747 da far saltare in aria, invece di fare affidamento sugli effetti visivi.
“Avevo pianificato di farlo usando miniature e build di pezzi speciali e una combinazione di effetti visivi e tutto il resto”, ha detto Nolan alla rivista Total Film. “Tuttavia, durante la ricerca di luoghi a Victorville, in California, il team ha scoperto una vasta gamma di vecchi aerei. È diventato subito evidente che sarebbe stato più efficace acquistare un vero aereo ed eseguire questa sequenza per davvero a porte chiuse, piuttosto che costruire miniature o farlo in CGI. È una cosa strana di cui parlare – una specie di acquisto d’impulso, suppongo. Ma in qualche modo ha funzionato molto bene, grazie a Scott Fisher, il nostro supervisore degli effetti speciali, e Nathan Crowley, lo scenografo, che hanno capito come realizzare questa grande sequenza a porte chiuse. È stata una cosa molto eccitante”.
Tenet: Nolan costretto a cambiar logo perché identico a un marchio di biciclette
Robert Pattinson ha dichiarato alla rivista GQ all’inizio di questo mese che ogni sequenza in Tenet sembra il culmine di un film d’azione. L’attore ha inoltre aggiunto, nell’intervista con Total Film, che l’esplosione del Boeing 747 è una delle idee più folli di Nolan.