Tenet: Nolan costretto a cambiar logo perché identico a un marchio di biciclette
Christopher Nolan ha dovuto cambiare logo a Tenet, il suo attesissimo prossimo film, per via di un'azienda che fabbrica componenti per biciclette.
Il logo di Tenet è inavvertitamente uguale al logo di un marchio di biciclette, la Tenet Components
Immaginate di scoprire un giorno che il nuovo film del celebre regista Christopher Nolan porta il nome della vostra azienda. Immaginate anche che il suddetto film utilizzi il vostro logo. Cosa pensereste? Ci hanno plagiato. È quello che ha pensato la Tenet Components, azienda che fabbrica componenti di biciclette. Ma non si tratta di un plagio, il regista e la Warner Bros. erano in buona fede.
Il proprietario dell’azienda, Tyler Deschaine, nel 2019 si è spaventato quando sono emersi i primi dettagli di Tenet, arrivando a pubblicare un post su Instagram per chiarire che, sebbene la somiglianza tra i due loghi fosse sorprendente, né lui né il suo brand aveva copiato l’idea su Nolan (e che non stavano collaborando al nuovo film). “Forse è stata una coincidenza o forse Nolan è stato ispirato dal nostro design”, aveva scritto.
In un’intervista Tyler Deschaine ha notato che questi conflitti tra le piccole imprese contro le major di Hollywood spesso finiscono molto male per le prime, e che era già nell’aria una possibile causa da parte della Warner Bros. “Quest storie possono durare anni e i verbali degli avvocati possono superare le centinaia di migliaia di dollari”, afferma l’uomo d’affari, dopo aver ricordato che ha protetto col diritto d’autore il nome “Tenet” e il suo logo fin dal 2018.
Christopher Nolan si è però comportato da vero gentiluomo. Il regista inglese ha inviato un’e-mail a Tyler Deschaine per chiarire che non c’era stato alcun plagio da parte loro. “Volevo chiarire che il nostro logo è stato concepito senza alcuna relazione con il tuo. Lo so perché abbiamo progettato il nostro, facendolo evolvere negli ultimi sei anni, guidato da un fascino per la simmetria del mondo, qualcosa di centrale nella mia storia e nei suoi temi”, ha scritto Nolan. E ha continuato: “Pensavo di aver fatto qualcosa di unico, ma è chiaro che ti sei mosso per lo stesso impulso creativo. Suppongo che un fulmine possa colpire lo stesso punto due volte”.
Christopher Nolan, Warner Bros. e la Tenet Components sembrano aver raggiunto un accordo per impedire che questo degeneri in una di quelle deliranti cause legali sul copyright così caratteristiche di Hollywood. Per questo motivo, l’ultimo trailer del film mostra il logo senza quella caratteristica “E” invertita e che ha motivato la discordia. I materiali promozionali col logo originale finiranno per diventare oggetti da collezione molto costosi!