Addio a Terence Marsh: muore lo scenografo de Il dottor Živago
Premiato due volte all'Oscar e collaboratore di registi quali Sydney Pollack e John Huston, ci lascia a 89 anni Terence Marsh. Oltre a curare le scenografie di molti film, che gli valsero anche nomination ai BAFTA, Marsh co-sceneggiò e co-produsse alcuni dei suoi film.
Vincitore di un premio Oscar per il suo lavoro ne Il dottor Živago, ci lascia a 86 anni Terence Marsh, art director e scenografo che si è spento nella sua casa californiana a Pacific Palisades il 9 gennaio, dopo aver lottato contro il cancro per quattro anni.
Nella sua carriera, Terence Marsh ha condiviso due premi Oscar per il suo lavoro ne Il dottor Živago di David Lean e in Oliver!, tratto dal romanzo Oliver Twist di Charles Dickens e diretto da Carol Reed. L’Academy lo ha anche nominato per Maria Stuarda, regina di Scozia e La più bella storia di Dickens. È stato spesso anche protagonista ai BAFTA, nominato ben tre volte per Caccia a Ottobre Rosso, Quell’ultimo ponte e La più bella storia di Dickens. Fra i registi con cui ha lavorato nel corso degli anni ricordiamo Sydney Pollack e John Huston.
Terence Marsh ha anche prodotto, scritto e interpretato alcuni dei suoi film: ha avuto un cameo in Balle spaziali e ha co-sceneggiato e co-prodotto Il treno più pazzo del mondo, in una delle prime prove cinematografiche di Jim Carrey. Nato nel Regno Unito, lo scenografo entrò nel mondo del cinema negli anni ’50 come progettista per i Rank Studios; venne poi assunto come assistente art director in Lawrence d’Arabia dallo scenografo John Box, che divenne suo mentore. Nel 1975, Marsh si trasferì a Los Angeles e divenne amico di Gene Wilder, con cui lavorò ne Il fratello più furbo di Sherlock Holmes e Luna di miele stregata, da lui anche co-sceneggiato. Il suo ultimo lavoro risale al 2001, quando curò le scenografie di Colpo grosso al drago rosso – Rush Hour 2.