The American Way: John Ridley scrive e dirige l’adattamento
The American Way è un fumetto di Vertigo pubblicato l'anno scorso dall'autore John Ridley. E sarà proprio Ridley a scrivere la sceneggiatura e a dirigere l'adattamento di Blumhouse del suo suo fumetto di supereroi anni Settanta
È in arrivo un adattamento cinematografico di The American Way: Those Above And Those Below con lo stesso John Ridley alla sceneggiatura e regia
John Ridley e Blumhouse Productions collaboreranno per l’adattamento cinematografico della sua serie di fumetti The American Way: Those Above And Those Below. Lo sceneggiatore Premio Oscar per il film 12 anni schiavo – che è anche sceneggiatore e creatore, oltre che produttore esecutivo della serie ABC American Crime – si occuperà della sceneggiatura e della regia del film che userà i supereroi per esplorare alcuni scottanti temi sociali, come la razza e l’integrazione. Jason Blum sarà il produttore.
Il fumetto è stato pubblicato come miniserie mensile in sei numeri lo scorso anno dalla Vertigo di DC Entertainment. Ridley ha scritto la storia con l’illustratore George Jeanty, ed è stato il seguito dell’acclamato romanzo del 2007 The American Way. L’originale trattava della creazione di una squadra di supereroi degli anni ’60 chiamata The Civil Defence Corps, ognuno dei quali aveva poteri speciali ma anche uno specifico trucco etnico progettato per far sentire sicuri e rappresentati i segmenti della popolazione americana. C’è anche un gruppo di super criminali contro gli eroi, ma il tutto è in parte un espediente per pacificare un pubblico americano sempre più infiammato da problematiche sociali.
Il film sarà focalizzato nel 1972 e riprenderà quella storia originale un decennio dopo. Ridley ha detto che la sua ispirazione per la serie è stata la sua lettura del desiderio dell’ex presidente Lyndon B. Johnson di aggiungere un astronauta nero al programma spaziale. Jason Fisher è stato aggiunto alla lista dei supereroi come The New American, un uomo di colore sottoposto a manipolazioni genetiche per dargli una forza super-umana ma una soglia di dolore limitata. La sua presenza crea turbolenze all’interno dell’equipaggio di supereroi, emblematico dei tempi, e quando il governo crea un nuovo supereroe chiamato Hellbent per mascherare questa lotta, il gruppo di eroi è devastato dai risultati.
10 anni dopo che la CDC è stata devastata dal razzismo, da lotte interne e esposta alla pubblica gogna, i membri sopravvissuti si sono diretti in direzioni diverse. Missy Devereaux – a.k.a. Ole Miss – sta passando dall’essere la First Lady del Mississippi a un candidato per diventare governatore e difensore di uno stile di vita che sta scomparendo. Amber Eaton – precedentemente nota come Amber Waves – è una terrorista domestico, che usa i suoi poteri per infiltrarsi e distruggere i centri del potere del paese. Fisher è rimasto un combattente del crimine in conflitto con l’essere un sostegno propagandistico per sostenere un sistema truccato contro la popolazione nera dell’America. Cerca di diventare un paladino della gente diseredata del centro città di Baltimora, che è diffidente perché è uno strumento della forza della polizia dai metodi violenti. Anche se il film sarà ambientato nel 1972, ci sono un sacco di problemi che suonano rilevanti ancora oggi e che danno la possibilità che essa diventi più di una semplice saga cinecomica.