The Batman non è un plagio, lo ha decretato un giudice
Un giudice ha stabilito che la Warner Bros. NON ha plagiato la storia di The Batman (2022) da uno dei suoi freelance negli anni '90.
La legge ha emesso la sua sentenza su una controversia legale che ha coinvolto il film The Batman del 2022, diretto da Matt Reeves e prodotto dalla Warner Bros. Mercoledì scorso, un giudice di New York ha stabilito che il gigante cinematografico non è legalmente responsabile per plagio sulla sceneggiatura del film.
Perchè The Batman è stato accusato di plagio?
Il caso si è svolto attorno alle accuse dello scrittore di fumetti DC e artista freelance Christopher Wozniak, che affermava che la trama di The Batman fosse stata plagiata dalla sua storia intitolata The Ultimate Riddle, presentata alla DC Comics negli anni ’90. Wozniak sostenne anche di aver inviato questa storia a un produttore cinematografico come base per la sceneggiatura di The Batman.
Tuttavia, la decisione del giudice distrettuale statunitense Paul Engelmayer ha respinto le accuse di plagio su The Batman, stabilendo che la Warner Bros e Matt Reeves non avevano copiato la storia di Wozniak. Al contrario, il giudice ha evidenziato che la storia stessa di Wozniak costituiva una violazione del copyright della DC Comics, poiché includeva il personaggio di Batman e altri elementi protetti.
Il giudice ha anche sottolineato che la trama generale di The Batman – un detective che dà la caccia a un serial killer con colpi di scena significativi – non era abbastanza unica da costituire una causa valida di plagio. Inoltre, non c’erano prove sostanziali che la Warner Bros. avesse avuto accesso alla storia di Wozniak e l’avesse utilizzata come base per il film.
Sebbene l’avvocato di Wozniak, R. Terry Parker, abbia espresso la sua delusione per la decisione della corte, ha dichiarato che stanno considerando i loro prossimi passi legali.La decisione del giudice ha dimostrato che, nonostante le somiglianze tra le trame, la storia di Wozniak non era una base legalmente protetta per una causa di plagio, poiché i personaggi appartengono alla DC Comics.
Leggi anche The Batman 2: rivelato l’inizio delle riprese?