The Caves of Steel: Akiva Goldsman scriverà la sceneggiatura del film
Sono circa 5 anni che 20th Century Fox ha annunciato di voler portare sul grande schermo The Caves of Steel, romanzo di fantascienza del 1954 di Isaac Asimov, appartenente al ciclo dei Robot.
Oggi sembra che il progetto abbia compiuto un passo avanti poichè Akiva Goldsman è stato scelto per scrivere la sceneggiatura del film. Goldsman non è estraneo ai lavori di Asimov infatti aveva già lavorato su I, Robot dove alcuni elementi della trama sono tratti proprio da The Caves of Steel.
The Caves of Steel: Akiva Goldsman scriverà la sceneggiatura del film
The Caves of Steel essenzialmente è una detective story e chiarisce un’idea di Asimov: la fantascienza è un ingrediente che può essere applicato ad ogni genere letterario.
Il romanzo venne pubblicato per la prima volta sulla rivista fantascientifica Galaxy, in 3 puntate, fra l’ottobre ed il dicembre del 1953. Nel 1954 fu ristampato e raccolto in un unico volume dalla casa editrice newyorkese Doubleday.
Il romanzo apparve per la prima volta in italiano a puntate in appendice ai Romanzi di Urania, collana in seguito conosciuta semplicemente come Urania (Arnoldo Mondadori Editore): la prima puntata fu pubblicata in appendice al n. 55 dei Romanzi di Urania del 10 settembre 1954. Solo nel 1963, per l’editore Ponzoni, fu stampata un’edizione a volume unico del romanzo nella collana I Romanzi del Cosmo (n. 116) con il titolo La metropoli sotterranea.