The Crossing – Oltre il confine: trama e cast del film di Johanne Helgeland
Ambientato nella Norvegia degli anni '40, il film racconta la Seconda guerra mondiale sotto una diversa prospettiva: quella dei quattro bambini protagonisti.
The Crossing – Oltre il confine è un film del 2020 di Johanne Halgeland, ambientato durante la Seconda guerra mondiale. La produzione, girata in Norvegia, è uscita al cinema nel mercato locale e in Slovenia, dove ha incassato circa 1 milione e mezzo di dollari. Andiamo a vedere la trama e il cast principale.
The Crossing – Oltre il confine: storia e attori
Norvegia, dicembre 1942. Nel territorio scandinavo, sotto occupazione nazista, i genitori di Gerda e Otto finiscono agli arresti. Nonostante la giovane età, i bambini devono, quindi, badare a sé stessi. Girovagando e curiosando compiono una incredibile scoperta: nel seminterrato di casa loro si imbattono in Sarah e Daniel, due fratellini ebrei. I piccoli padroni di casa capiscono che sono stati proprio mamma e papà a metterli in salvo. Ora grava su loro il compito di portare avanti la missione.
I quattro si mettono in cammino, con l’obiettivo di raggiungere la Svezia, all’epoca territorio neutrale. Nonostante l’ampia mole di lungometraggi sul conflitto bellico, la chiave di lettura è stavolta differente, visto che adotta lo sguardo dei bambini, motore portante di un viaggio in nome della libertà e del futuro. Il ritmo intrapreso dall’opera richiama talvolta quello del thriller, con i personaggi che si imbattono in un mondo adulto teso e insidioso.
Il cast principale di The Crossing – Oltre il confine è costituito da Bo Lindquist-Ellingsen (Otto), Bianca Ghilardi-Hellsten (Sarah), Luke Neite (Herman), Anna Sofie Skarholt (Gerda), Samson Steine (Daniel), Henrik Siger Woldene (Per).
Johanne Halgeland è la regista. Classe 1973, ha girato pellicole di successo, così come videoclip musicali. Per il piccolo schermo ha diretto Melonas per NRK e NAV per TVNorge, due show dove l’umorismo e il dramma si mischiano. Inoltre, ne portano la firma dei titoli con protagonisti dei bambini, quali Kampen (2014) e Den magiske kroppen (2015).