The Crown: Judi Dench contro la serie Netflix “un resoconto crudele e offensivo”
Judi Dench chiede a Netflix di aggiungere un disclaimer, per avvisare gli spettatori che quello mostrato nella serie è tutto fittizio.
Anche Judi Dench chiede a Netflix di dichiarare fermamente che The Crown è un’opera di finzione, una serie drammatica “romanzata”, molto lontana dai fatti realmente accaduti, secondo la nota attrice britannica.
Judi Dench contro Netflix: “The Crown è crudele sensazionalismo”
La Premio Oscar ha condiviso una lettera con il Times in cui critica severamente la nota serie Netflix per aver presentato un “resoconto impreciso e offensivo della storia”, senza che lo spettatore venga avvisato delf atto che sia un’opera di finzione. Nel suo pezzo l’attrice ha citato le recenti critiche mosse dall’ex primo ministro John Major, preoccupato per cosa verrà mostrato nella quinta stagione (in arrivo il 9 novembre).
“Sir John Major non è il solo a preoccuparsi che l’ultima stagione di The Crown presenterà un resoconto impreciso e doloroso della storia”, ha scritto Dench. “Alcuni dei suggerimenti apparentemente contenuti nella nuova serie – che il re Carlo complottò affinché sua madre abdicasse, per esempio, o che una volta suggerì che la genitorialità di sua madre fosse così carente che avrebbe potuto meritare una condanna al carcere – sono crudelmente ingiusti e dannosi per l’istituzione che rappresentano. Nessuno crede più di me nella libertà artistica, ma questo non può restare incontrastato”.
“Nonostante questa settimana abbia affermato pubblicamente che The Crown è sempre stato solamente un dramma romanzato, i creatori del programma hanno declinato tutte le richieste di apportare un disclaimer all’inizio di ogni episodio. È giunto il momento per Netflix di riconsiderare tale gesto, per il bene di una famiglia e di una nazione così recentemente in lutto, in segno di rispetto verso una sovrana che ha servito il suo popolo così diligentemente per 70 anni, e per preservare la sua reputazione agli occhi dei suoi abbonati britannici”.
Anche una fonte vicina a Re Carlo ha recentemente detto che la famiglia reale vorrebbe che Netflix avvertisse gli spettatori che la stagione 5 di The Crown è una serie drammatica, non un documentario.