The day after tomorrow – L’alba del giorno dopo: trama, trailer e cast del disaster movie con Jake Gyllenhall
The Day After Tomorrow è uno dei film più celebri di sempre, ecco tutti i dettagli sul disaster movie del 2004.
The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo è un disaster movie che ha lasciato il segno, sia per i suoi effetti speciali spettacolari sia per la sua visione estrema (ma non troppo) del cambiamento climatico. Quando uscì nel 2004, il pubblico lo adorò, mentre la critica si divise tra chi lo considerava un’esagerazione e chi lo trovava inquietantemente realistico. Diretto da Roland Emmerich, uno che di catastrofi se ne intende (Independence Day, 2012), il film mescola scienza, azione e una buona dose di tensione.
La trama
Il protagonista è Jack Hall (Dennis Quaid), un paleoclimatologo che, mentre sta studiando i ghiacci in Antartide, assiste a un evento inquietante: una gigantesca porzione di banchisa si stacca e finisce in mare. Capisce subito che qualcosa di grosso sta per succedere e prova a mettere in guardia il mondo intero durante una conferenza delle Nazioni Unite. Peccato che pochi lo prendano sul serio.
Poi, come in ogni disaster movie che si rispetti, la natura si scatena senza pietà: tempeste di neve ai tropici, tornado a Los Angeles, grandinate giganti in Asia. Ma il colpo di scena arriva quando un’enorme onda anomala si abbatte su New York, sommergendola. E proprio lì si trova Sam Hall (Jake Gyllenhaal), il figlio di Jack, insieme a un gruppo di amici, tra cui Laura Chapman (Emmy Rossum). Bloccati nella biblioteca pubblica, devono trovare un modo per sopravvivere mentre la temperatura scende a livelli letali.
Jack, deciso a non lasciare suo figlio al gelo, parte per un viaggio folle attraverso un’America ormai congelata, sfidando il tempo e le avversità.
Il cast
Nei panni di Jack Hall troviamo Dennis Quaid, perfetto nel ruolo dello scienziato testardo che non si arrende mai. Suo figlio Sam è interpretato da Jake Gyllenhaal, che passa dall’essere un normale studente a un ragazzo costretto a combattere per la propria vita in condizioni estreme.
Accanto a lui, Emmy Rossum dà il volto a Laura, la compagna di scuola (e interesse amoroso) di Sam. Sela Ward interpreta Lucy Hall, la madre di Sam e moglie di Jack, impegnata nel suo lavoro di medico mentre il mondo va a rotoli.
A completare il cast ci sono Ian Holm, nel ruolo di un climatologo britannico che per primo conferma le teorie di Jack, e Dash Mihok e Jay O. Sanders, i colleghi del protagonista.
Se ami i film catastrofici con scene mozzafiato e un pizzico di adrenalina, The Day After Tomorrow è perfetto. Gli effetti speciali, soprattutto nella distruzione di New York e nell’ondata di gelo improvvisa, sono ancora oggi spettacolari. E poi, diciamocelo: con il cambiamento climatico sempre più al centro del dibattito, questo film sembra quasi una profezia.