The Duel of Wine: arriva al cinema il film sul vino che ha ubriacato Venezia

Dopo il successo alla 73.Mostra del Cinema parte dalla sala Caravaggio di Roma il tour di anteprime accompagnate dall’ impareggiabile Charlie Arturaola, il celebre sommelier diventato attore non per caso. Recita infatti volutamente solo nei film DOCG .

Per festeggiare la presentazione del film a Venezia lo scorso 6 settembre nel mitico Salone degli specchi dell’hotel Excelsior (set di alcune scene madri di C’era una volta in America di Sergio Leone) si è tenuto il cocktail party indubbiamente più “euforico” della rassegna lagunare.  Tutto sotto la guida del famoso sommelier e attore Charlie Arturaola, top  dei top “comunicatori del vino” dell’intero pianeta, nato in Uruguay, residente a Miami Beach e globetrotter permanente. Per intervistarlo basta scegliere una lingua a piacere, inglese italiano spagnolo francese portoghese, per poche risposte anche il russo va bene.

Arriva a Roma The Duel of Wine, il film che ha ubriacato Venezia. Al Cinema Caravaggio giovedi 29 Settembre ore 21

E dopo la brillante performance veneziana, il film approda il 29 settembre a Roma per l’anteprima al cinema Caravaggio (ore 21). Momento in cui, allo schioccar di dita del master Arturaola affiancato da celebrità dell’eno-gastronomia italiana, la proiezione sarà preceduta da un cocktail-degustazione con vini d’eccellenza forniti dalle cantine coinvolte nel film (v. la lista in allegato).

LA STORIA

Il celebre Sommelier Charlie Arturaola ha “perduto” il senso dell’olfatto, strumento principe del suo mestiere e si ritrova d’improvviso sul lastrico, senza più alcuna credibilità nel settore eno-gastronomico. Costretto a vivere nei sobborghi di Miami, Arturaola tuttavia non si dà per vinto… Nel frattempo un altro eccellente Sommelier, l’italiano, Luca Gardini, sta marciando a razzo  verso le finali della competizione mondiale The Duel of Wine che si tiene a New York. Charlie  escogita uno stratagemma per poter partecipare alle fasi eliminatorie del Campionato: camuffarsi dietro l’identità misteriosa, beffarda e buffonesca allo stesso tempo, del “Conte mascherato”…

The duel of Wine mette in scena il  mondo magico del vino e ciò che ruota attorno ad esso. Una commedia sui generis nella quale personaggi e interpreti coincidono e dove ognuno gioca il proprio ruolo: il massimo comunicatore di vino del pianeta Charlie Arturaola è  Arturaola, il top sommelier Luca Gardini fa Luca Gardini, perfino il super chef Gianfranco Vissani interpreta Vissani e tra gli altri Marco Caprai nel ruolo del vignaiolo Caprai.

The Duel of Wine è prodotto da Lino Pujia per IndepindieFilms, distribuito  da EXIT MEDIA a partire dal 29 settembre 2016.

 

Di seguito e in allegato le proiezioni del Wine Tour nazionale in collaborazione con AIS (Associazione italiana Sommelier www.aisitalia.it):

 

29 settembre Roma, cinema CARAVAGGIO – dalle 21:00 degustazione di vini + film

30 settembre Firenze, cinema ODEON- ore 19:00 degustazione di vini + film

1 ottobre Perugia, cinema ZENITH – dalle 18:00 degustazione di vini + film

2  ottobre Torino, cinema FRATELLI MARX – orario da confermare

3 ottobre Asti, cinema PASTRONE – orario da confermare

4 ottobre Trento, cinema ASTRA – dalle 19:00 degustazione di vini + film

5 ottobre Milano, cinema ANTEO – orario da confermare

6 ottobre Mantova, cinema MIGNON – orario da confermare

7 ottobre Padova, cinema MPX – orario da confermare

10 ottobre Mestre, cinema IMG CANDIANI – ore 18:30 degustazione di vini + film

10 ottobre Treviso, cinema EDERA – orario da confermare