The Housemaid: in arrivo il remake americano dell’horror vietnamita
L'horror vietnamita The Housemaid subirà un remake americano ambientato nelle piantagioni di cotone nel periodo post-secessione. A scrivere la sceneggiatura sarà il Premio Oscar Geoffrey Fletcher
Dal periodo successivo alla guerra indocinese alla guerra di secessione americana: l’horror vietnamita The Housemaid vivrà un remake in lingua inglese (scritto da un Premio Oscar)
Lo sceneggiatore premio Oscar Geoffrey Fletcher (Precious) è stato scelto per scrivere la sceneggiatura del remake in lingua inglese di CJ Entertainment del film horror vietnamita di Derek Nguyen, The Housemaid (Hanyeo).
Fletcher, la cui sceneggiatura per il film Precious, diretto da Lee Daniels, ha vinto l’Oscar come migliore sceneggiatura non originale nel 2010, adatterà il film di Nguyen, che è stato originariamente pubblicato nel 2016 ed è stato un grande successo. La storia è ambientata nel 1953 in Vietnam durante la prima guerra indocinese e segue una ragazza di campagna orfana che viene assunta come cameriera in una piantagione di gomma francese infestata dagli spiriti. Si innamora inaspettatamente del proprietario terriero francese e risveglia il fantasma vendicativo della moglie defunta. Come l’originale, il remake si atterrà allo stesso concept, esplorando temi razziali e sociali. Tuttavia, si svolgerà nel profondo sud americano durante l’era della ricostruzione (il periodo successivo alla guerra di secessione).
“L’opportunità di reimmaginare questa avvincente storia nel contesto della storia americana è incredibilmente eccitante”, ha dichiarato Fletcher. “Collaborare con CJ Entertainment e Motor, un team internazionale di talenti, è altrettanto emozionante e questo progetto unico parla della forza creativa di diverse voci. La favola cinematografica di Derek Nguyen, prodotta da Timothy Bui, è perfetta per la reinvenzione dell’Era della ricostruzione, soprattutto oggi”. Nguyen ha detto del remake:
Quando ho scritto la sceneggiatura originale per The Housemaid, sono diventato consapevole dei molti parallelismi tra le vite dei servitori indonesiani vietnamiti durante il periodo coloniale francese e gli schiavi afroamericani in America. È un onore avere un famoso sceneggiatore come Geoffrey Fletcher che fa luce sugli orrori di quella brutale ingiustizia in una nuova versione che non solo intratterrà, ma provocherà il pensiero del suo pubblico.
CJ Entertainment non è un estraneo quando si tratta di adattare film popolari per il mercato globale. Oltre a The Housemaid, la compagnia ha recentemente annunciato l’adattamento inglese del romanzo francese The Vanished e, come Deadline ha riportato esclusivamente lo scorso dicembre, il film horror coreano Hide and Seek.
Fletcher è stato il primo sceneggiatore afroamericano a vincere un Oscar per la sceneggiatura. Ha anche scritto il film Trial By Fire, basato sull’articolo The New Yorker di David Grann, con la regia di Ed Zwick e con Laura Dern e Jack O’Connell.
[amazon_link asins=’B004NRN2ZG’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’04ea3533-0786-11e8-a4fe-f9fd229bf71e’]