The Jackal: al via le riprese del film, dagli stessi produttori di Gomorra
Sono iniziate a Napoli le riprese dell’atteso film dei The Jackal: il gruppo comico del web che approda al cinema. Difficile definirli: non si ritengono youtuber, non si ritengono attori, non si considerano registi (forse dovremmo dire videomaker?) ma rispondono sicuramente a tutte e tre queste categorie, essendo riusciti negli anni ad avere successo e fama, per il momento, sui social network, Youtube e in televisione con video virali, divertenti e di buona qualità tecnica e artistica. In fin dei conti, ora, sono una società di produzione che mette su un film, misurandosi con il grande schermo come hanno fatto Luca Vecchi e company con il film The Pills: Sempre meglio che lavorare.
La loro attività di videomaker nasce nel 2005, con una semplice telecamera e tanta voglia di raccontare, ironizzare e far ridere: Lost in Google è un must (tuttora visibile su Youtube), poi Vrenzole, Gay Ingenui, The Parker, Il trono di Spoiler e molti altri, fino ai più recenti: un cortometraggio dal titolo 30 anni – il sabato sera con un inedito Max Pezzali e il video d’apertura della serata dei David di Donatello 2016 insieme ad Alessandro Cattelan, conduttore della serata, e a Paolo Sorrentino.
The Jackal: al via le riprese del film, dagli stessi produttori di Gomorra
Le notizie sulla trama sono ancora top secret ma – come rivelato dall’Huffington Post – sappiamo che la produzione è ad opera di Cattleya, la casa di produzione che ha appena messo a segno il secondo incredibile successo di Gomorra – La Serie. Un legame, quello tra i The Jackal e Gomorra, che sembra consolidarsi sempre di più: dalla serie di parodie (definite ‘esorcizzazione del male’ da Roberto Saviano stesso) che li hanno portati ad essere ancora più conosciuti e virali sul web ad alcuni rumors che dicono che tra i protagonisti di questo film potrebbe esserci proprio Salvatore Esposito, l’attore che interpreta Genny Savastano.
I The Jackal, provando a far camminare la direzione artistica e commerciale in modo parallelo, hanno all’attivo un organico eterogeneo e compatto, formato da: Francesco Ebbasta, Antonella Di Martino (scenografia e costumi), Liz Martin (composizione musiche e sound director), Roberta Riccio detta Proxy (attrice e segreteria di produzione), Alfredo Felco e Nicola Verre (post produzione ed effetti speciali), Andrea Leone (produttore) e i più noti Ciro Priello e Simone Ruzzo, entrambi attori e il primo anche casting director e il secondo amministratore delegato.
Data la qualità a cui ci hanno abituati sicuramente l’aspettativa sul film è molto alta, possiamo ipotizzare uno smontamento ironico di stereotipi, una sagace rivisitazione di avvenimenti quotidiani, un racconto corredato di sogni con caratteristiche peculiari all’american-style.
Il film dei The Jackal è alle porte, non ci resta che aspettare e ben sperare.