The Joker: Kevin Smith spiega perché il film è una mossa intelligente
Secondo lui, stanno seguendo il modello "Logan", e questo gli darà la giusta libertà per dar vita a qualcosa di molto originale
Il super-fan di Batman applaude lo studio per aver investito in The Joker con Joaquin Phoenix
Il film indipendente di Todd Phillips, The Joker interpretato da Joaquin Phoenix sta ufficialmente prendendo forma. Per ogni persona eccitata dall’idea di Phoenix che affronta Batman, sembrano esserci altre dieci persone scettiche riguardo al progetto sostenuto dalla Warner Bros. Il film di Phillips non farà parte del DC Extended Universe dello studio, ma vista la durezza con cui Warner Bros. ha criticato Batman v Superman, Suicide Squad e Justice League, lo scetticismo dei fan è certamente giustificato.
Kevin Smith, un folle fanatico dei fumetti e un super-fan di Batman, capisce perché alcune persone potrebbero preoccuparsi che Warner Bros. prenda in carico un film indipendente sul Joker, ma il regista vuole rimanere ottimista. Durante un recente episodio del podcast Hollywood Babble-On, Smith ha spiegato perché la Warner Bros. sta facendo una mossa intelligente a investire su Phillips e Phoenix. “Penso che quello che stanno facendo sia intelligente”, ha detto Smith. “Questo è un film economico, molto economico. Stanno seguendo il modello ‘Logan’, che è mantenere basso il budget e renderlo più adulto.”
Secondo quanto riferito, Logan di James Mangold è costato meno di 100 milioni di dollari prima del marketing, così come il primo film di Deadpool. Non sorprende che entrambi questi film Marvel siano stati elogiati per le loro singolari visioni, che li distinguono dalle altre voci nel genere dei supereroi. I due film erano meno costosi da realizzare e quindi gli studios davano ai registi, come James Mangold, più libertà di raccontare uno specifico tipo di storia. Il pubblico e la critica hanno risposto positivamente, che è un modello che la Warner Bros. sta cercando di emulare con il film di Phillips.
“Stanno sperimentando. Devi applaudirli per questo”, ha detto Smith. “Sono tutti contro la Warner Bros. che dicono ‘Stai rovinando i tuoi film!’ E come se stessero provando una nuova direzione in cui sono tipo ‘Guarda, ovviamente,stiamo avendo dei problemi con il DCEU, che ne dici di tornare al vecchio modo di fare, dove ci limitiamo a prendere del materiale, a darlo a un regista, e non ci preoccupiamo di dover collegare i film?’”
Senza le pressioni di un budget enorme, o degli obblighi verso il DCEU, Phillips e Phoenix hanno la libertà di correre dei rischi e creare qualcosa di veramente originale nel genere dei supereroi.