The King of Covent Garden: Anthony Hopkins protagonista del biopic sul compositore Georg Friedrich Händel

Il duo volte vincitore dell'Oscar Anthony Hopkins sarà protagonista di The King of Covent Garden, biopic sul compositore Georg Friedrich Händel.

Nuovo progetto cinematografico per Anthony Hopkins. Come riporta The Hollywood Reporter, l’attore vincitore di due Premi Oscar sarà protagonista di The King of Covent Garden, biopic dedicato al celebre compositore tedesco Georg Friedrich Händel, tra le figure più importanti del periodo barocco. Il film sarà diretto da Andrew Levitas, regista di Minamata, da una sceneggiatura di Tim Slover.

Anthony Hopkins sarà il compositore Georg Friedrich Händel nel biopic The King of Covent Garden, i primi dettagli del progetto

The King of Covent Garden; cinematographe.it

Secondo le prime indiscrezioni, il biopic The King of Covent Garden sarà incentrato su come il compositore barocco creò il suo capolavoro del 1741 Messiah. Nato ad Halle, in Germania, nel 1685, Georg Friedrich Händel ha trascorso la maggior parte della sua carriera a Londra, diventando molto conosciuto per le sue opere, oratori, anthem, concerti grossi e concerti per organo. Uno dei suoi quattro inni di incoronazione, Zadok the Priest, composto per l’incoronazione di Giorgio II di Gran Bretagna, è stato eseguito a ogni successiva incoronazione britannica, tradizionalmente durante l’unzione del sovrano.

The King of Covent Garden sarà prodotto da Dan Lupovitz (Death Defying Acts, Simpatico) e Kevan Van Thompson (Ballerina, Jojo Rabbit, The Crow, White Bird) saranno i produttori.. La celebre mezzosoprano Katherine Jenkins ricoprirà il ruolo di produttrice esecutiva e di consulente musicale del progetto. La Embankment Films si occuperà della vendite internazionali del film al Cannes Film Market, in programma alla fine di questo mese. Descritto come “una celebrazione potentemente maestosa del genio che infranse tutte le regole per creare un inno in grado di ispirare l’immaginario popolare del pubblico mondiale“, il film debutterà nelle sale di tutto il mondo non prima dell’autunno 2025.