The Last Voyage of the Demeter: ecco come Guillermo del Toro ha contribuito al film
Il lungometraggio, diretto da André Øvredal, trae ispirazione da un capitolo specifico del romanzo Dracula, in cui il vampiro viaggia per nave.
The Last Voyage of the Demeter (in italiano, Demeter – Il risveglio di Dracula) è il recente lungometraggio diretto da André Øvredal, cineasta norvegese che, nel corso della sua carriera, ha già dimostrato la sua propensione al mondo horror come dimostrato con Autopsy (2016), Scary Stories to Tell in the Dark (2019), Mortal (2020) e questo nuovo progetto. La realizzazione in questione, in particolare, trae ispirazione da un noto capitolo del romanzo Dracula (1897) di Bram Stoker, in cui il celebre vampiro fa un viaggio per nave. Una pellicola che, a quanto pare, è stata accolta negli Stati Uniti in modo piuttosto tiepido, mentre nel nostro paese ha ricevuto una distribuzione decisamente ballerina.
The Last Voyage of the Demeter doveva vedere la produzione di Guillermo del Toro
Ebbene, non tutti sanno che il famoso regista, sceneggiatore e produttore Guillermo del Toro (Il labirinto del fauno, Hellboy) era coinvolto nel progetto ma, con il passare del tempo, il cineasta è stato sempre più impegnato con i suoi progetti diretti e quindi ha lasciato tutto ad Øvredal. In una recente intervista con The Hollywood Reporter proprio il film-maker ha parlato nel dettaglio del contributo che comunque ha fornito del Toro alla realizzazione.
“No, sfortunatamente. Era così impegnato con altri due film durante il mio processo con il film. Stava lavorando a Nightmare Alley nello stesso momento in cui lo stavamo preparando, e poi stava lavorando a Pinocchio. Ma ho avuto ottime conversazioni con lui all’inizio, prima che decollassimo, e sono stati estremamente utili. Ho imparato così tanto lavorando con lui su Scary Stories to Tell in the Dark che ero già nella sua mente nella misura in cui posso esserlo. Ho imparato così tanto sulla precisione della narrazione e su come vedere un film dall’alto verso il basso, e il modo in cui pensa è straordinario”.
Leggi anche The Last Voyage of the Demeter: il trailer introduce una versione inedita di Dracula