The Odyssey, un irriconoscibile Tom Holland nelle nuove foto dal set
L'attore ha quasi ultimato le sue riprese ed è pronto a tornare nel mondo Marvel.
Tom Holland cambia completamente look per il kolossal mitologico The Odyssey, diretto da Christopher Nolan. Le nuove immagini dal set, apparse online nelle ultime ore, mostrano l’attore britannico in un’inedita trasformazione: niente più tuta da Spider-Man, ma vesti antiche per interpretare Telemaco, figlio di Ulisse, che nel film ha il volto di Matt Damon.
Le foto, condivise su X, arrivano direttamente dai luoghi delle riprese e ritraggono un Holland solenne, dal look regale, immerso in un racconto che affonda le sue radici nella mitologia classica. Un ruolo che segna una svolta decisa rispetto ai personaggi per cui è principalmente conosciuto. Holland, che ha debuttato al cinema con The Impossible nel 2012 ed è diventato celebre nel 2016 come Peter Parker/Spider-Man nel Marvel Cinematic Universe, è tra i protagonisti principali del nuovo epico progetto di Nolan. In The Odyssey, interpreta Telemaco, il giovane principe di Itaca che cresce nell’attesa del ritorno del padre dalla guerra di Troia.
Tra gli scatti dal set, Holland appare accanto a Samantha Morton, nota per The Walking Dead. Inizialmente si era ipotizzata la presenza di Anne Hathaway al suo fianco, ma riprese più ravvicinate hanno smentito l’ipotesi. Morton dovrebbe vestire i panni di Euriclea, la nutrice fedele della casa reale di Itaca. L’abbigliamento classico e la sua forte presenza scenica aggiungono intensità alle scene immortalate.
Non è ancora chiaro quale parte della trama venga raccontata in queste riprese, vista la complessità e l’ampiezza temporale dell’opera omerica. Tuttavia, sembra che le scene con Holland siano ormai quasi ultimate, anche perché l’attore è atteso a breve sul set del nuovo Spider-Man: Brand New Home e, secondo alcune indiscrezioni, apparirà anche in Avengers: Doomsday.
Il film di Nolan si ispira all’Odissea di Omero, uno dei pilastri della letteratura occidentale, che racconta il lungo viaggio di Ulisse per tornare a Itaca dopo la caduta di Troia. Il poema è popolato da creature mitiche, divinità ingannevoli e prove estreme, ma è anche un inno all’ingegno umano, alla fedeltà e alla resistenza contro il destino. Nel cast stellare del film, oltre a Matt Damon e Tom Holland, figurano anche Zendaya, Robert Pattinson, Lupita Nyong’o, Anne Hathaway, Charlize Theron, Benny Safdie, Elliot Page e Jon Bernthal. Di recente si è unita anche Mia Goth, in un ruolo ancora tenuto segreto.
Universal Pictures ha descritto The Odyssey come “un’epopea mitologica d’azione girata in tutto il mondo con una nuova tecnologia IMAX”. Il film porterà per la prima volta sul grande schermo in formato IMAX il celebre poema epico e arriverà nelle sale di tutto il mondo il 17 luglio 2026.
Leggi anche The Odyssey, Universal la spara grossa: “Un capolavoro di cui Omero sarebbe orgoglioso”