The Penguin: l’Easter Egg di Il Lungo Halloween che potresti esserti perso nell’episodio 2
I nuovi episodi di The Penguin vanno in onda la domenica su HBO e Max.
Il secondo episodio di The Penguin, intitolato Inside Man, contiene un interessante Easter Egg che fa riferimento a Batman: The Long Halloween, una delle storie più celebri del Cavaliere Oscuro. La serie a fumetti, composta da 13 numeri e scritta da Jeph Loeb con i disegni di Tim Sale, ha avuto una notevole influenza sul film The Batman del 2022 e ha ispirato anche alcuni elementi della trama della nuova serie spin-off.
The Penguin continua a intrecciare gli elementi del mondo di Batman, richiamando la mitologia classica del personaggio
The Long Halloween racconta una complessa indagine di Batman, il capitano Jim Gordon e il procuratore distrettuale Harvey Dent, che si uniscono per smascherare un serial killer conosciuto come Holiday. Gli omicidi, tutti legati alle festività, prendono di mira principalmente i membri della potente famiglia Falcone, uno dei principali clan mafiosi di Gotham City.
In Inside Man di The Penguin, l’omaggio a questa iconica serie di fumetti si fa evidente durante il funerale di Berto, interpretato da Michael Zegen, che fa eco alla controparte comica di Alberto Falcone, uno dei protagonisti di The Long Halloween. Nel corso della cerimonia, un filmato d’archivio di Capodanno richiama l’ambientazione del fumetto, dove proprio durante quella festività Alberto viene ucciso, o almeno così sembra. In realtà, come rivelato più avanti nei fumetti, Alberto finge la propria morte per continuare a commettere altri omicidi.
L’episodio della serie The Penguin introduce anche la figura di Sofia Falcone, interpretata da Cristin Milioti, un personaggio centrale sia nei fumetti che nell’adattamento televisivo. Come nei fumetti, Sofia viene presentata come una forza letale all’interno della famiglia Falcone. La serie a fumetti Batman: Dark Victory, il sequel di The Long Halloween, esplora ulteriormente il suo lato oscuro, rivelandola come la serial killer Hangman. Sebbene i dettagli della trama di The Penguin divergano da quelli originali, il suo ruolo di manipolatrice e figura centrale nella faida mafiosa è mantenuto.
Leggi anche The Penguin: gli indizi sulla trama (e i temibili villain) di The Batman 2