The Regime, il regista: “Il messaggio della serie è: non votate per Trump!”
The Regime ha un messaggio politico deciso e chiaro: le parole del regista sulla figura dispotica e ossessiva con il volto di Kate Winslet.
In The Regime di HBO, Kate Winslet interpreta una dittatrice straniera che governa con pugn di ferro e reprime qualsiasi segno di dissenso – e lo stile di governo potrebbe sembrare familiare agli elettori americani, afferma il regista Stephen Frears.
Quando gli è stato chiesto da The Hollywood Reporter quale potrebbe essere uno dei messaggi dello show, Frears è stato schietto: “Non votare per Trump“. Il celebre regista, che ha diretto tre degli episodi su sei della stagione, vede parallelismi tra il comportamento sprezzante e narcisistico della cancelliera Elena di Winslet e l’attuale favorito del Partito Repubblicano, notando che “la realtà di Trump [tornare alla presidenza] è aumentata e si è rafforzata” da quando lo show è stato in sviluppo.
The Regime fa riferimento alla reale politica americana, con una forte critica al governo di Donald Trump
Jessica Hobbs, che ha diretto gli altri tre episodi di The Regime, non ha citato Trump per nome, ma concorda sul fatto che il dramedy politico di HBO miri a far riflettere gli spettatori sulle implicazioni del mondo reale partendo dalle gesta oltraggiose di Elena: “Se puoi rendere qualcosa pericolosamente divertente in modo che le persone si sentano a disagio nel ridere, forse penseranno alla ridicolaggine di alcune situazioni del mondo reale, e forse questo li farà riflettere un po’ su cosa potrebbero fare“.
The Regime è debuttato su HBO a marzo, con Winslet a capo di un cast che include Matthias Schoenaerts, Andrea Riseborough e Guillaume Gallienne, con apparizioni speciali di Martha Plimpton e Hugh Grant. Attualmente va in onda la domenica alle 9/8c, con il finale di stagione previsto per il 7 aprile.