The Social Network: Aaron Sorkin a lavoro su un sequel
Lo sceneggiatore di The Social Network ha rivelato di essere a lavoro su un possibile seguito.
Lo sceneggiatore di The Social Network, Aaron Sorkin, ha condiviso i suoi piani per sviluppare un potenziale sequel del film, esplorando il ruolo di Facebook nella società moderna e incolpando la piattaforma di social media per gli eventi del 6 gennaio al Campidoglio degli Stati Uniti.
Il sequel di The Social Network sarà basato sull’algoritmo di Facebook
Il film del 2010, diretto da David Fincher e basato sul libro di Ben Mezrich The Accidental Billionaires, ha raccontato la storia della fondazione di Facebook, guadagnando elogi dalla critica e vincendo tre premi Oscar. A quasi un decennio e mezzo dalla sua uscita, Sorkin ha rivelato i suoi piani per un sequel di The Social Network, discusso nel corso degli anni.
Durante un episodio del podcast The Town, Sorkin ha discusso l’influenza di Facebook e dei social media sulla democrazia, annunciando i suoi piani per scrivere un seguito del film. “Dò la colpa a Facebook per il 6 gennaio”, ha affermato lo sceneggiatore, riferendosi agli eventi dell’assalto al Campidoglio. Quando gli è stato chiesto di approfondire il motivo di questa accusa, Sorkin ha risposto in modo misterioso: “Dovrai comprare un biglietto del cinema”.
L’autore di The Social Network ha anche discusso della possibilità che il progetto diventi un film completo, spiegando che sta lavorando per realizzarlo: : “Ci sto provando. Facebook, tra le altre cose, ha messo a punto il suo algoritmo per promuovere il materiale più controverso possibile. Perché questo è ciò che aumenterà il coinvolgimento. Questo è ciò che ti porterà a quello che chiamano nei corridoi di Facebook “lo scorrimento infinito”…” Secondo Sorkin, “dovrebbe esserci una tensione costante su Facebook tra crescita e integrità”, ma attualmente prevale solo la crescita.
Questa non è la prima volta che Sorkin esprime interesse nel continuare la storia di Facebook. Nel corso, lo sceneggiatore degli anni ha discusso con il produttore di The Social Network, Scott Rudin, su possibili sviluppi della trama, sottolineando che molti eventi interessanti sono accaduti dalla fine del primo film. Tuttavia, al momento non è in corso alcun progetto ufficiale di produzione del sequel.
Sorkin ha sottolineato che la storia di Facebook negli ultimi anni è degna di essere raccontata, e che esiste un modo per farlo come seguito de The Social Network. Resta da vedere se il regista David Fincher sarà coinvolto nel progetto, come desiderato da Sorkin.
Leggi anche Challengers: il film di Luca Guadagnino è un successo al botteghino