The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes: al cinema l’inaspettato nuovo anime di Tomohisa Taguchi

Tutto quello che c'è da sapere e due clip in anteprima del film anime dell'estate, The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes.

È arrivato nei cinema italiani come evento speciale il nuovo film portato da Anime Factory, The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes. Scritto e diretto da Tomohisa Taguchi (Akudama Drive, Digimon Adventure: Last Evolution Kizuna, Bleach: Thousand-Year Blood War), il titolo è distribuito in oltre 200 sale cinematografiche in un evento speciale di tre giorni, il 10, 11 e 12 giugno 2024. In alcuni cinema, oltre alla versione doppiata in italiano, il film è disponibile anche in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Anime Factory svela due clip ufficiali in italiano del film. I due estratti mostrano i momenti in cui i due protagonisti Anzu e Kaoru decidono di indagare più a fondo sull’emozionante e misterioso tunnel di Urashima e iniziano la sua esplorazione.

Di cosa parla The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes

The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes è un racconto mystery sci-fi dai toni romantici tratto dall’omonimo romanzo scritto da Mei Hachimoku e illustrato dall’artista Kukka. Il successo ottenuto dalla light novel ha portato prima alla realizzazione di un manga e poi del lungometraggio, caratterizzato dal meticoloso lavoro di Satomi Yabuki (Tokyo Ghoul), responsabile del design dei personaggi e supervisore capo delle animazioni, e dello studio di animazione CLAP.

Secondo una leggenda, il tunnel di Urashima consente, attraversandolo, di ottenere ciò che il proprio cuore desidera… ma a un caro prezzo: pochi secondi trascorsi all’interno si trasformano in diverse ore nella vita reale! Quando Kaoru si imbatte nel tunnel della leggenda, il ragazzo pensa a Karen, sorellina che ha perso anni prima in un incidente. Indeciso sul da farsi, a convincerlo a sfidare spazio e tempo è Anzu, studentessa appena trasferitasi. Ma cosa vorrà la giovane da Kaoru? E cosa rimarrà a quest’ultimo, dopo che il tunnel avrà finito con lui?

The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes - cinematographe.it

La profondità e la complessità dell’opera originale hanno conquistato Tomohisa Taguchi, che ha scelto di trasporre in un film la light novel proprio in virtù di queste caratteristiche. A dimostrazione di quanto The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes sia un’opera unica nel suo genere, il regista ha dichiarato come, pur affondando le radici nella cultura giapponese (la vicenda è ispirata alla leggenda di Urashima Taro), la storia sia capace di parlare a un pubblico universale: “In Giappone, molte storie – soprattutto negli anime – parlano di eroi repressi. Penso che ciò sia legato alla storia e alla cultura giapponese, ma il senso di oppressione è universale. Chiunque può attraversare momenti in cui la vita appare difficile e particolarmente disperata“.

Acclamato dalla critica

The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes ha conquistato il favore di pubblico e critica aggiudicandosi alcuni tra i premi più prestigiosi dedicati al mondo dell’animazione, come il Paul Grimault Award al Festival di Annecy 2023 e il riconoscimento come miglior film agli Anime Trending Awards 2024.