The Velvet Underground: Todd Haynes dirigerà il documentario
Un documentario per raccontare la storia prima e dopo la musica dei The Velvet Underground: è questo il primo progetto-documentario del regista Todd Haynes
I The Velvet Underground hanno influenzato la musica e la cultura mondiale: Todd Haynes realizzerà un documentario su di loro
Il regista candidato all’Oscar Todd Haynes (Carol, Io non sono qui) ha annunciato oggi che collaborerà con Polygram Entertainment e Verve Label Group per The Velvet Underground, un documentario su una delle più influenti rock band di tutti i tempi.
Haynes, insieme a Christine Vachon, ha annunciato oggi la notizia con un video del primo sguardo all’Artist Showcase del 2018 di Sir Lucian Grainge. Haynes dirigerà e produrrà il documentario che traccerà più fili verso e dalla formazione della band e al loro impatto sulla musica e sulla cultura globale.
The Velvet Underground segna il primo progetto documentario di Haynes, che ha da poco terminato il lavoro sul suo ultimo film, Wonderstruck. Attraverso il dramma, però, Haynes ha esplorato la musica e leggende letterarie come Bob Dylan, David Bowie, Karen Carpenter, Jean Genet e Arthur Rimbaud. Haynes ha detto del progetto:
Non potrei essere più entusiasta di imbarcarmi in questo progetto con i ragazzi di Universal Music Group, un documentario – il mio primo, in effetti – su una delle band rock più radicali e influenti al mondo della musica: The Velvet Underground.
Danny Bennett, Presidente e CEO di Verve Label Group, ha aggiunto: “Verve Records ha scritturato The Velvet Underground negli anni ’60 per espandere e sviluppare la sua iconica storia nel jazz e spingere l’ambiente musicale ad un nuovo livello e senza dubbio sono diventati uno delle band più influenti di tutti i tempi”. Ha continuato:
Le loro registrazioni non solo hanno sfidato lo status quo, ma hanno creato una nuova generazione di musica che continua ad essere una grande influenza anche oggi. È stato un mio sogno realizzare il documentario definitivo di The Velvet Underground e sono orgoglioso di far parte di questa produzione. Questa storia ambiziosa, significativa e coinvolgente potrebbe essere raccontata solo da Todd Haynes e sono elettrizzato per i fan, in particolare per i nuovi fan, che vivranno la storia di The Velvet Underground nel contesto del loto periodo di tempo.
[amazon_link asins=’B01EGY8M64,B0041KYJ20,B0041KXGSI’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’74544872-03b3-11e8-aee5-1def9b9aad70′]