EXCL Keith Thomas su The Vigil: “è la somma di tutti gli horror che ho visto”
In una featurette esclusiva il regista parla di The Vigil e del fortunato incontro con Jason Blum.
Rivelata in esclusiva su Cinematographe una featurette di The Vigil, il nuovo horror targato Blumhouse
Diretto e sceneggiato da Keith Thomas e tratto dal libro di Stephen King L’incendiaria, The Vigil ha colpito talmente tanto Jason Blum della Blumhouse che ha deciso di affidare a Thomas anche la regia della sua prossima produzione, Firestarter.
Il film horror, che vede nel cast Dave Davis, Menashe Lustig, Malky Goldman, Lynn Cohen, Fred Melamed, Ronald Cohen, Nati Rabinowitz, Moshe Lobel, Efraim Miller, Lea Kalisch ed Ethan Stone, narra la storia di un giovane squattrinato che, pur di guadagnarsi qualche soldo, accetta di vegliare sul corpo di un defunto. Ma quello che dovrebbe essere un lavoro piuttosto semplice si rivela un’esperienza terrificante, con la casa che diviene la dimora di un demone.
Un giovane a corto di denaro accetta senza troppo entusiasmo di vegliare sul corpo di un defunto in cambio di una piccola somma. Si ritrova presto esposto a una terrificante ossessione all’interno dei confini claustrofobici della casa, diventata luogo ospitale di un’entità malvagia.
Nella featurette il regista racconta l’iter di produzione del film, che stava per produrre da solo attraverso una raccolta fondi. A dare una svolta a The Vigil è stato però il suo agente, che lo ha convinto a presentare il film nella Midnight Madness a Toronto, dove è stato adocchiato da Jason Blum, il quale ha dichiarato a proposito dell’horror: “Ogni tanto ti capita di vedere un film che ti afferra e ti scuote. The Vigil ha fatto questo con noi”.
Sempre Keith Thomas racconta di aver visto Alien quando aveva 10 anni e di aver dato seguito alla sua passione visionando tutti i film horror americani e poi quelli francesi, italiani, tedeschi, coreani, cinesi, inglesi, giapponesi e così via. Ha assorbito così tanto da quelle visioni che probabilmente, a detta sua, The Vigil è un mix di tutto ciò che ha visto finora.
Il film è al cinema dal 10 settembre 2020 con Bim Distribuzione.