The Woman King: trama e cast del film con Viola Davis
Viola Davis torna protagonista nei panni di un valoroso generale in questa rappresentazione a metà tra finzione ed eventi reali.
In prima visione Sky Cinema Uno propone questa sera, a partire dalle ore 21.15, The Woman King, film uscito a dicembre 2022 che ha rilanciato nei panni da protagonista l’eccezionale Viola Davis. La storia attinge a piene mani dagli eventi reali accaduti, a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo, nel Regno di Dahomey, uno degli Stati più influenti del continente africano. La pellicola mischia elementi di drama ed action, rivisitando fatti documentati. Ecco la trama e i componenti principali del cast.
La storia delle guerriere Agoije
The Woman King è incentrata sulle Agoije, un gruppo di valorose guerriere che nel corso dell’Ottocento lottò per difendere il Regno di Dahomey. Le loro gesta passarono alla storia, ergendosi a simbolo della forza femminile. Gli sceneggiatori, ispirandosi a fatti davvero accaduti, raccontano il viaggio del generale Nanisca, avente un delicato compito da portare a termine, da non fallire perché troppe persone contano su di loro.
In ballo c’è, infatti, il futuro di un’intera popolazione, le cui chance di sopravvivenza dipendono dal clan di combattenti. Mentre si trova in un periodo di pieno rinnovamento, da dedicare alla formazione delle reclute, una minaccia infesta le notti di Nanisca. A passo spedito si avvicina un pericoloso nemico, spinto da propositi di conquista. Preservare il territorio richiederà coraggio, unione d’intenti e determinazione. In caso contrario, lo scontro che si profila all’orizzonte sarà perso in partenza.
Per la regia di Gina Prince-Bythewood, The Woman King vede Viola Davis interpretare il generale Nanisca in The Woman King. Il cast è completato da Lashana Lynch, Hero Fiennes Tiffin, John Boyega, Jordan Bolger, Sheila Atim, Thuso Mbedu, Jayme Lawson, Shaina West, Adrienne Warren, Masali Baduza, Makgotso M, Chioma Antoinette Umeala, Jimmy Odukoya, Angélique Kidjo, Thando Dlomo, Sivuyile Ngesi e Tuks Tad Lungu.