Thelma & Louise, Geena Davis dice no al remake: “Non avrebbe senso secondo me”

Ospite del Bentonville Film Festival, Geena Davis si è detta contraria alla realizzazione di un remake del cult movie Thelma & Louise.

Tra i cult movie degli anni novanta, figura senza dubbio Thelma & Louise, il road movie diretto da Ridley Scott e con protagoniste Susan Sarandon e Geena Davis. Il film, che ha avuto l’onere di lanciare definitivamente Brad Pitt nel magico mondo di Hollywood, ha avuto un notevole successo vincendo agli Oscar 1992 anche la statuetta per la migliore sceneggiatura originale. Dopo più di trent’anni, Geena Davis è tornata a parlare del film – tra i più noti della sua carriera – in occasione del Bentonville Film Festival.

Geena Davis dice no ad un possibile remake di Thelma & Louise

Nell’epoca i cui i remake sono all’ordine del giorno, Geena Davis è assolutamente contraria ad una rivisitazione in chiave moderna delle vicende delle amiche Thelma Yvonne Dickinson e Louise Elizabeth Sawyer. “Beh, non dovrebbe mai essere rifatto. Voglio dire, sono passati 30 e passa anni e regge ancora più di molti altri film. Non lo dico perché ci sono io, lo dico perché regge davvero il passare degli anni. E non c’è bisogno di rivisitarlo. Non avrebbe senso secondo me“, ha dichiarato l’attrice Premio Oscar ai microfoni di IndieWire.

Geena Davis, in seguito, ha rivelato di essere contraria a tutti i remake: “Dovrebbero essere migliori. Sono favorevole a rifare film che non hanno funzionato per far sì che funzionino. Sarebbe fantastico. Grazie a Dio nessuno ha mai provato a rifare Casablanca o qualcosa del genere. Per ora! Menomale. Non ne sarei felice“. L’attrice ha inoltre elogiato il lavoro di Ridley Scott, respingendo al mittente le polemiche per il fatto che Thelma & Louise – considerato un manifesto femminista – sia stato girato da un uomo. “È per questo che dico sempre che un uomo ha diretto Thelma & Louise. Voglio dire, non per promuovere gli uomini. Ma per ribadire che sia le donne che gli uomini possono dirigere qualsiasi cosa. Basta farlo con il cuore in mano“, ha dichiarato.

Leggi anche La recensione del film