This Changes Everything presentato a Sguardi Altrove Film Festival 2020
La 27ª edizione dello Sguardi Altrove Film Festival sarà anticipata dalla proiezione dell'imperdibile documentario This Changes Everything.
Il documentario This Changes Everything sarà presentato allo Sguardi Altrove Film Festival in anteprima italiana all’interno della Milano Movie Week
Il documentario This Changes Everything, sarà presentato durante la storica kermesse Sguardi Altrove Film Festival, da 27 anni dedicata al cinema femminile e alle donne del mondo dello spettacolo. Annunciato un rinvio a marzo per l’emergenza Coronavirus, il Festival riparte dal 23 al 31 ottobre 2020. Il film sarà disponibile su Mymovies il 17 settembre all’interno della Milano Movie Week e anticiperà il festival. This Changes Everything, distribuito Italia dalla Lilium Distribution, racconta un tema che ha riguardato da vicino le donne del cinema americano che, contro gli scandali sessuali e grazie alla lotta e all’impegno intrapreso dal movimento #metoo, hanno continuato a combattere contro le differenze di genere, uno dei problemi dell’industria cinematografica americana e non solo, e contro l’abuso di potere da parte di un sistema maschilista.
La manifestazione, così come la proiezione del documentaria, avrà una formula doppia, adottata da molti eventi cinematografici e si svolgerà quindi sia in presenza che online, virtualmente sulla piattaforma Mymovies Live e fisicamente nella sede di Milano presso l’Anteo Palazzo del Cinema e al Teatro Franco Parenti. In This Changes Everything alcune star e importanti personalità del mondo del cinema e dello spettacolo raccontano le loro esperienze, a livello professionale e umano, attraverso testimonianze, clip o frammenti di film che coprono un lungo periodo di tempo. Tra queste donne, tutte paladine del movimento #metoo, sono presenti Meryl Streep, Cate Blanchett, Jessica Chastain, Natalie Portman, Geen Davis e Reese Witherspoon. Tra i temi trattati c’è la rappresentazione della donna e della figura femminile nel cinema nel corso degli anni, attraverso epoche diverse, raccontando anche la differenza tra l’essere davanti o dietro la macchina da presa. Nella consapevolezza che la modernità non sempre è simbolo di progresso, confrontando la Hollywood di oggi con quella del cinema muto, il film è una riflettere sull’oggi è anche una preziosa lezione di cinema.