Tilda Swinton e quel video in cui interpreta la moglie di David Bowie: non sarebbero stati una coppia perfetta?
I bollenti divennero bollenti tra David Bowie e Tilda Swinton: impossibile dimenticarli.
Nel 2013, David Bowie e Tilda Swinton hanno interpretato una coppia sorprendente per il videoclip The Stars (Are Out Tonight). Diretti da Floria Sigismondi, l’opera, tratta dall’album The Next Day, ritrae i due calarsi nel ruolo di una coppia borghese, in teoria ordinaria.
Tilda Swinton moglie di David Bowie per The Stars (Are Out Tonight)
![Quando Tilda Swinton interpretò la moglie di David Bowie - Cinematographe.it](https://www.cinematographe.it/wp-content/uploads/2024/11/Tilda-Swinton.jpg)
Persa tra la routine di vita domestica, fatta di spesa al supermercato, cene silenziose e serate davanti alla TV, sembra addirittura mancare un po’ di pepe alla relazione. “We have a nice life”, dicono, come fossero alla ricerca di conferme sulla tranquillità della loro esistenza.
Eppure, dietro quella calma apparente si cela un’intera dimensione di ambiguità e trasgressione, rievocata dai loro alter ego giovani e ribelli, incarnazione della parte selvaggia e oscura. Rappresentano i fantasmi del passato e della notorietà, che non lascia mai davvero spazio alla normalità, soprattutto quando si tratta di due icone.
Floria Sigismondi, famosa per il suo stile onirico e gotico, riesplora il concetto, a sottolineare come l’apparente serenità domestica possa nascondere mondi complessi e inquietanti.
La scelta di Tilda Swinton nei panni di moglie di David Bowie sembra naturale: entrambe figure camaleontiche, proiettano un’aura fuori dal comune. Con il suo aspetto androgino e fascino enigmatico, Swinton si accosta alla poliedricità di Bowie, dando forma a un rapporto che sembra provenire da una dimensione surreale, quasi aliena.
Il videoclip non si limita a raccontare una storia, bensì suggerisce un parallelismo tra l’identità pubblica e privata delle star. I protagonisti sembrano trasmettere un messaggio: esiste una dicotomia tra l’immagine costruita e l’individuo autentico, un tema car al cantante. Chissà, forse lui e Swinton sarebbe stati davvero una coppia perfetta, un simbolo di eleganza e audacia, rappresentazione di un’arte anticonformista.