Tim Burton’s Labyrinth: a Milano è possibile vivere un’esperienza immersiva nel mondo visionario del regista
Per tutti i fan di Tim Burton apre un imperdibile spazio, incentrato sul mondo visionario del regista.
Nel corso della sua intera carriera, Tim Burton ha dato spesso dimostrazione di una creatività fuori dal comune. Il suo inconfondibile tocco cinematografico è ciò che anima anche un evento a tema, per tutti i fan italiani. A Milano, dallo scorso 13 dicembre 2024 al 9 marzo 2025, la Fabbrica del Vapore fa da cornice alla mostra Tim Burton’s Labyrinth. Con oltre 50.000 biglietti ordinati in prevendita, la manifestazione è partita sotto i migliori auspici. Anche perché si tratta della prima apparizione lungo la nostra penisola.
Tim Burton’s Labyrinth a Milano
“La mia testa è un labirinto”: da una frase iconica del regista nasce la mostra. Questo concetto prende vita in un percorso interattivo che permette ai visitatori di scegliere fra oltre 300 itinerari possibili, garantendo a ciascuno un’esperienza unica e personalizzata. Alvaro Molina, coordinatore del progetto, ha descritto l’esposizione come una “trasposizione della mente creativa di Tim Burton in uno spazio fisico”. Qui il lato oscuro e affascinante delle opere cinematografiche convive con momenti di luce, armonia e fantasia.
Uno dei punti di forza dell’esposizione è rappresentato dai 200 disegni originali del regista, tra cui 75 animati. Attraverso uno sguardo privilegiato sui lavori di maggior rilievo di Burton, i visitatori scopriranno anche i lati più nascosti. Oltre ai bozzetti dei personaggi iconici, come Edward mani di forbice, Beetlejuice e La sposa cadavere, l’allestimento concede spazio a creazioni meno conosciute, inedite e altrettanto sorprendenti.
Ogni stanza del labirinto è pensato a mo’ di set, arricchito da scene dettagliate, effetti speciali e videomapping, che trasportano gli spettatori direttamente nel cuore delle pellicole di Tim Burton. Attivato da un pulsante iniziale, il percorso – che ha già sfondato il muro dei 650.000 visitatori in città del calibro di Madrid, Parigi e Berlino – apre le porte ad ambientazioni indimenticabili.
Leggi anche Jamie Foxx e il compleanno da dimenticare: l’attore ferito al volto dal lancio di un bicchiere