Titanic e l’inaspettato rifiuto di Johnny Depp
Il famoso attore americano all'inizio era stato assunto per il ruolo di Jack Dawson.
Titanic è sicuramente uno dei film più importanti della storia recente, un kolossal epico dove la storia e l’amore si intrecciano per costruire una storia molto significativa che trae più di uno spunto dalla realtà effettiva, che ha visto l’affondamento del RMS Titanic il 15 aprile 1912. La pellicola, diretta da James Cameron (Avatar, True Lies), vinse la bellezza di ben 11 Oscar, consacrandosi come un lungometraggio leggendario. Come non pensare, tra l’altro, che l’opera ha rappresentato un’importante e massiccio trampolino di lancio per Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, interpreti rispettivamente di Jack Dawson e Rose DeWitt che, a seguito del grande successo della realizzazione, hanno visto la strada spianata a Hollywood, nonostante era già da qualche anno che avevano iniziato la loro scalata artistica.
Titanic è arrivato nelle sale italiane il 16 gennaio 1998
Detto questo, come ricorda sorprendentemente CBR, all’inizio Titanic non doveva prevedere la presenza di DiCaprio. All’epoca dei casting, infatti, furono valutati diversi candidati per il protagonista e un nome in particolare stava spiccando su tutti gli altri: era quello di Johnny Depp che non solo era uno dei candidati, ma era anche stato scelto. Nel momento della lettura del copione, però, l’attore si spaventò di fronte alle 180 pagine di script (che a livello di girato corrispondono a circa 3 ore) e decise di rifiutare. Non solo: a quanto pare il divo lesse solo le prime 15 pagine e poi si fermò, probabilmente perché non gli piacque il progetto.
Considerando quello che ha rappresentato Titanic, non deve stupire che Depp, a distanza di anni, disse che fu uno dei più grandi rimpianti della sua vita. Vi ricordiamo che il lungometraggio, scritto dallo stesso James Cameron, vede un cast composto anche da Billy Zane, Gloria Stuart, Frances Fisher, Kathy Bates, Victor Garber, Bernard Hill, Danny Nucci, David Warner, Bill Paxton, Jonathan Hyde e molti altri ancora. Il progetto uscì nelle sale italiane il 16 gennaio 1998.