Titanic: il relitto originale ha perso l’iconica ringhiera di prua del “volo” di Jack e Rose [VIDEO]
La ringhiera della prua del Titanic, resa celebre dalla famosa sequenza del kolossal di James Cameron, sta iniziando a sgretolarsi: ecco il video della spiacevole scoperta!
A distanza di quasi 113 anni da quella terribile notte in cui è naufragato, il Titanic inizia a perdere uno dei suoi simboli più importanti. A documentarlo è la nuova spedizione organizzata dalla compagnia RMS Titanic, Inc., la quale ha avuto modo di trascorrere centinaia di ore documentando il relitto in modo molto dettagliato grazie a una tecnologia migliore di quelle usate in passato. Nonostante l’emozione iniziale, la missione ha documentato una terribili scoperta: la ringhiera della prua della nave – resa celebre dall’iconica scena del kolossal del 1997 firmato da James Cameron e con protagonisti Leonardo DiCaprio e Kate Winslet – sta iniziando a scomparire.
Titanic, il relitto si sta sgretolando: crolla la ringhiera di prua resa celebre dal film di James Cameron
Da quando, nel 1997, il kolossal di James Cameron arrivò nelle sale di tutto il mondo, la ringhiera della prua del Titanic è diventata il simbolo di una della scene più romantiche della storia del cinema. Quella sequenza in cui Jack Dawson sussurra all’orecchio Rose DeWitt “Ti fidi di me?” e lei risponde “Sto volando, Jack” sfidando le onde dell’ Oceano Atlantico ha fatto emozionare milioni di spettatori e continuerà a farlo ancora per intere generazioni, le quali però rischiano – per un lento ma inesorabile processo di deterioramento – di non poter più documentare in futuro la sfortunata nave.
Il relitto del Titanic sta iniziando a sgretolarsi sempre di più, a partire proprio dalla ringhiera della prua. “Dopo 13 giorni concentrati sul campo dei detriti, il team era emozionato di dare una prima occhiata alla prua. Il momento di emozione però è stato subito scosso da un significativo cambiamento in quel profilo familiare. La ringhiera, una volta miracolosamente intatta, ha perso una sezione lunga circa 4,5 metri sul lato sinistro“, si legge sul sito della missione. “Il team della spedizione e i partner di 3D at Depth hanno immediatamente esaminato le immagini multibeam di due giorni prima per confermare che la sezione della ringhiera è caduta in un unico pezzo e giaceva sul fondale marino direttamente sottostante“.
Le cause di questo crollo sono da ricercare nelle condizioni estreme in cui giace il relitto da più di un centinaio di anni. La profondità, la pressione, le correnti marine e l’azione corrosiva dell’acqua salata stanno lentamente ma inesorabilmente erodendo la struttura in ferro della nave. Inoltre, l’azione dei microrganismi e dei sedimenti non fa altro che contribuire ad accelerare l’intero processo di decomposizione. “La prua del Titanic è un’icona, un simbolo di un’epoca. Questo evento ci ricorda che il tempo passa inesorabile e che anche i simboli più grandi sono destinati a scomparire“, ha dichiarato Tomasina Ray, direttrice delle collezioni presso RMS Titanic.