Tokyo Film Festival: rivelati il programma e i membri della giuria
Il Tokyo Film Festival di quest'anno si svolgerà dal 28 ottobre al 5 novembre 2019 a Roppongi Hills, EX Theatre Roppongi, Hibiya Step Square e altri luoghi di Tokyo.
Il Tokyo International Film Festival (TIFF) ha annunciato il programma completo per la sua 32a edizione, inclusi i 14 titoli selezionati per il Concorso Internazionale
Oltre ai titoli giapponesi, il Tokyo Film Festival presenterà anche Tezuka’s Barbara di Macoto Tezka e A Beloved Wife di Shin Adachi, la 32a edizione del Tokyo International Film Festival ospiterà altre cinque anteprime mondiali tra cui Chaogtu With Sarula del regista cinese Wang Rui, Food For A Funeral della turca Reis Celik e Uncle del regista danese Frelle Petersen. Per quanto riguarda le anteprime asiatiche in questa sezione saranno invece presentati La Llorona – Le lacrime del male di Jayro Bustamente e Seules les bêtes di Dominik Moll.
L’attrice cinese Zhang Ziyi sarà presidente della giuria del concorso di quest’anno, che comprende anche il produttore americano Bill Gerber, l’attrice e produttrice francese Julie Gayet, il regista danese Michael Noer e il regista giapponese Ryuichi Hiroki.
Tora-san: Wish You Were Here di Yoji Yamada aprirà il festival mentre The Irishman di Martin Scorsese, precedentemente annunciato come film di chiusura, verrà proiettato nella sezione Proiezioni speciali del festival, in modo che possa essere visionato sullo schermo abilitato per il 4K del Toho Cinemas Roppongi.
Il Tokyo Film Festival lancerà inoltre una sezione dedicata all’animazione giapponese, che proietterà successi recenti come La ragazza del tempo – Weathering With You e Promare, insieme a classici senza tempo come Akira.
Alla conferenza stampa di oggi a Tokyo, il direttore del TIFF Takeo Hisamatsu ha spiegato come il festival si sta concentrando sul Giappone per questa edizione:
Il prossimo mese si terrà la cerimonia di incoronazione del nuovo imperatore e gli ospiti arriveranno in Giappone da tutto il mondo. Abbiamo anche le Olimpiadi di Tokyo il prossimo anno, che hanno attirato molta attenzione sul nostro Paese. Quindi abbiamo anche deciso di mettere in evidenza il Giappone nel TIFF di quest’anno.
Commentando il film di apertura di Yamada, il presidente della TIFF Hiroyasu Ando ha dichiarato:
Yamada ha realizzato il primo film Tora-san nel 1969 e per molti anni ha realizzato un nuovo film ogni sei mesi. Ha parlato di cambiare marcia in questo primo anno dell’Era Reiwa, e credo che questo sia un buon momento per imboccare una nuova direzione.
Il Tokyo Film Festival di quest’anno si svolgerà dal 28 ottobre al 5 novembre 2019 a Roppongi Hills, EX Theatre Roppongi, Hibiya Step Square e altri luoghi di Tokyo.