Tom Cruise scioccato dalla morte di Val Kilmer: “Non ho parole”
Tom Cruise ha salutato l'amico e collega Val Kilmer con un emozionante discorso di ammirazione e gratitudine.
Val Kilmer è scomparso all’età di 65 anni nella notte tra il 1° e il 2 aprile a Los Angeles, a causa di una polmonite. A darne notizia ai media statunitensi è stata sua figlia, l’attrice Mercedes Kilmer. L’attore combatteva da oltre un decennio contro un tumore alla gola che aveva compromesso profondamente la sua voce, rendendo ancora più toccante la sua recente riapparizione sulle scene. Amato dal grande pubblico per i suoi ruoli in film cult come Top Gun, Batman Forever, Top Secret!, Willow, The Doors, Kiss Kiss Bang Bang e Heat, Kilmer è stato protagonista anche del documentario del 2021 Val, un ritratto sincero e toccante della sua vita, tra lotta alla malattia, passione per l’arte e riflessioni intime.
La sua scomparsa è arrivata a poche ore dalla sua prevista apparizione sul red carpet del Beverly Hills Film Festival. “È stato uno shock”, ha dichiarato Nino Simone, fondatore e presidente del festival. “Avevamo appena confermato la sua presenza per la première di American Badass, un documentario retrospettivo su Michael Madsen, lo scorso weekend”.
Leggi anche Val Kilmer fu costretto a girare Top Gun

Le reazioni da parte del mondo del cinema non si sono fatte attendere. Il regista Michael Mann, che ha diretto Kilmer in Heat, ha ricordato così il collega: “Durante le riprese, sono sempre rimasto colpito dalla forza e dalla versatilità del suo personaggio. Dopo anni di battaglia contro la malattia, questa notizia è profondamente triste”. Anche Francis Ford Coppola ha voluto omaggiarlo su Instagram: “Val Kilmer era il ragazzo più talentuoso del liceo, e quel talento non ha mai smesso di crescere. Era una persona splendida con cui lavorare. Lo porterò sempre nel cuore”.
Ma un omaggio particolarmente toccante è arrivato da Tom Cruise, suo storico collega in Top Gun. Già durante la promozione di Top Gun: Maverick, Cruise si era commosso nel raccontare la scena in cui i due si ritrovano sullo schermo. “Non riuscivo a trattenere le lacrime. Conosco Val da decenni e vederlo tornare nei panni di Iceman è stato incredibile. È un attore straordinario”.

Durante la presentazione del nuovo capitolo di Mission: Impossible al CinemaCon di Las Vegas, Cruise ha voluto rendere un ultimo tributo dal palco del Caesars Palace: “Voglio onorare un mio caro amico, Val Kilmer. Non posso esprimere quanto abbia significato lavorare con lui e quanto fosse generoso nel suo amore per il cinema. Se possiamo, vorrei osservare un momento di silenzio insieme. Pensiamo a tutti i meravigliosi momenti condivisi con lui”. E ha concluso con un saluto semplice ma profondo: “Ti auguro il meglio per il tuo prossimo viaggio”.
Leggi anche Val Kilmer è in Top Gun: Maverick, ma come è stata ricreata la voce persa a causa della malattia?