Tom Hanks ammette che questo è il peggior film della sua carriera (e uno dei più “schifosi” della storia del cinema)
Tom Hanks ha preso parte a diversi flop durante la sua carriera, ma ce n'è uno che ricorda in modo particolarmente negativo.
Tom Hanks è uno degli attori più amati di Hollywood. Vincitore di due Oscar e con diversi grandi successi al botteghino nella sua filmografia, l’attore ha partecipato anche a diversi flop, ma ce n’è uno che ricorda in modo particolarmente negativo, al punto da considerarlo uno dei più schifosi film della storia del cinema.
Dobbiamo tornare al 1990 per trovare Il falò delle vanità, un film arrivato quando Tom Hanks era considerato quasi esclusivamente un attore comico. Basato su un acclamato romanzo di Tom Wolfe, l’attore inizialmente considerò un onore il fatto che avessero pensato a lui come protagonista, ma in un’intervista con Oprah Winfrey ne parlò negativamente:
“È uno dei film più schifosi mai realizzati. Eppure, se non avessi vissuto quell’esperienza, mi sarei perso qualcosa di prezioso. Quel film è stato un’impresa affascinante fin dall’inizio. Era immenso e, per qualche ragione, ha raccolto un’enorme attenzione. Anche adesso, quando vado in Germania, la gente mi dice: come mai non fanno più film belli e cruenti come Il falò delle vanità? Non hai idea di cosa significasse essere americano e far sì che quel film entrasse nella coscienza nazionale. Il falò delle vanità mi ha insegnato che non potevo creare una connessione di base.”
Il falò delle vanità fu un enorme fallimento commerciale, poiché riuscì a raccogliere solo 15 milioni negli Stati Uniti quando ne era costato 47.
Leggi anche Il celebre momento di Forrest Gump che Tom Hanks ha dovuto finanziare di tasca propria