Tom Hanks e il capolavoro dimenticato: “È incredibilmente importante per me”

Sam Mendes ha diretto un grande film noir, purtroppo quasi nessuno se lo ricorda.

Nel 2002, esattamente 23 anni fa, il regista Sam Mendes, reduce dal trionfo di American Beauty, tornava sul grande schermo con quello che sarebbe diventato uno dei suoi film migliori: Era mio padre (Road to Perdition). Per questo progetto ambizioso, Mendes si avvalse della collaborazione di uno degli attori più amati e rispettati di Hollywood, Tom Hanks, e il risultato fu un noir denso di emozioni e atmosfera. Il film segnò anche l’ultima apparizione cinematografica del leggendario Paul Newman, che conquistò una nomination agli Oscar per la sua straordinaria interpretazione.

tom hanks cinematographe.it

Nonostante le recensioni positive e l’ottima accoglienza iniziale, Era mio padre sembra essere caduto nell’oblio, almeno rispetto ad altri titoli della carriera di Tom Hanks. Questo stupisce lo stesso attore, che si è chiesto come mai nessuno gli parli mai di questo film. Durante un’intervista al podcast ReelBlend, Hanks ha definito Road to Perdition uno dei lavori più significativi della sua carriera:

“Per qualche motivo, nessuno fa riferimento a Road to Perdition. È stato un film incredibilmente importante per me. È stato fotografato da Conrad Hall, e ci sono io, Mr. Bigote con un cappello, ma anche due ragazzi che oggi sono tra i più grandi del settore: Jude Law e Daniel Craig. E li ho uccisi entrambi.”

Hanks ha proseguito riflettendo sul perché certi film restano nel tempo: “La gente si chiede sempre: di quali film parleranno tra qualche anno? Come amante del cinema classico, più un film degli anni ’40 o ’50 è cupo e oscuro, meglio è, perché non ho preconcetti al riguardo. Quando scopri una pellicola di quel tipo ed è incredibilmente emozionante, tutto ciò che puoi pensare è: spero che questo film duri per sempre. Forse sarà così anche per Road to Perdition.”

Nel 2002, Era mio padre era già un film eccellente, ma non è mai riuscito a conquistare il posto d’onore nella filmografia di Hanks. Questo appare ancora più sorprendente se si considera quanto regga bene il confronto con altre sue interpretazioni. Oltre a Hanks e Newman, il film vanta un cast eccezionale, con Jude Law e Daniel Craig in ruoli memorabili, e la magnifica fotografia di Conrad Hall, che vinse l’Oscar postumo per il suo lavoro. Se non l’avete mai visto, forse è arrivato il momento di dare una possibilità a questa perla nascosta. Era mio padre è disponibile in streaming su Disney+ e, come sottolinea lo stesso Hanks, “ne vale assolutamente la pena”.

Leggi anche Oscar 2025, la nomination di Yura Borisov per Anora è a dir poco storica: il motivo

Tags: Tom Hanks