Tom Holland: “Mi piacerebbe fare per un bambino quello che Robert Downey Jr. ha fatto per me”
L'interprete di Spider-Man ha ricordato come Robert Downey Jr. abbia insistito affinché i suoi dialoghi non venissero tagliati nel suo debutto nel mondo Marvel.
Il rapporto tra Iron Man e Spider-Man nell’universo cinematografico Marvel è quasi quello di padre e figlio, con Tony Stark che funge da figura paterna a un adolescente Peter Parker bisognoso di una guida nel mondo dei supereroi. Il momento “Non mi sento bene, signor Stark” è stato uno dei momenti più emozionanti e strappalacrime dell’intero MCU proprio per questo motivo, e l’assenza di Tony Stark in Spider-Man: Far From Home ci ha mostrato lo Spider-Man più malinconico di tutta la sua trilogia. Ma questo legame padre-figlio va oltre ciò che vediamo sotto i riflettori, e l’ultimo aneddoto che Tom Holland ha rivelato sul suo collega e amico Robert Downey Jr., che risale al set di Captain America: Civil War, la prima apparizione dell’eroe ragno nell’UCM della Marvel, lo conferma.
Parlando a Rich Roll Podcast, Holland ha ricordato il suo debutto nel mondo Marvel e come Downey Jr. lo ha aiutato col provino. “Quando ho dovuto girare la scena con Downey, è stato davvero travolgente”, ha detto. “Sono molto grato a Downey. Quando ho fatto il mio provino, c’erano otto pagine di dialoghi. Era una scena lunga. Ma era grandiosa. Il mio agente mi ha detto di imparare esattamente le mie battute. Quando ho fatto il mio alla prima ripresa con Downey, ha iniziato a improvvisare e a cambiare tutto. Questo mi ha dato la licenza per fare lo stesso. Non puoi battere Downey, ma puoi surfare sulla sua scia ed è un’ottima scia per surfare. Tutto è andato per il meglio.”
Tuttavia, una volta ottenuto il ruolo, tutto è cambiato. “Quando sono arrivato sul set, la mia scena era stata notevolmente accorciata rispetto a quella che ho fatto durante l’audizione. Ora era di circa due pagine. Downey è intervenuto per me: ‘Dove sono finiti tutti i dialoghi del ragazzo?‘”
I registi di Captain America: Civil War, Joe e Anthony Russo, hanno cercato di spiegare a Downey che la sceneggiatura era sfuggita di mano e che non potevano dedicare tempo all’intera scena. Ma Downey aveva altri piani: “Downey disse loro: ‘Credetemi, vorrete dedicare del tempo a questo.’ E abbiamo filmato tutto com’era durante l’audizione. Lo devo a lui. È davvero fantastico. Mi piacerebbe farlo un giorno… Se avrò la fortuna di portare Miles Morales nel MCU, mi piacerebbe fare per un bambino quello che Downey ha fatto per me.”
Dal debutto di Tom Holland nei panni di Spider-Man in Civil War nel 2016, l’attore è diventato uno dei volti preferiti dai fan dell’universo cinematografico Marvel. Un anno dopo, nel 2017, sarebbe arrivato il suo primo film da protagonista solista, Spider-Man: Homecoming, e successivamente sarebbero arrivati Spider-Man: Far From Home (2019) e Spider-Man: No Way Home ( 2021), oltre alla sua partecipazione ai film degli Avengers. Marvel e Sony stanno attualmente sviluppando un quarto film indipendente di Spider-Man.