Addio a Tony Burton, il Tony Evers “Duke” della saga di Rocky
Tony Burton, l’attore che ha interpretato Tony Evers “Duke” nel film di Rocky, è morto all’eta di 78 anni. L’ex giocatore di football e boxer è apparso al fianco di Sylvester Stallone e Carl Weathers nei primi sei film del franchise di successo come allenatore di Apollo Creed. Weathers ha confermato la morte di Burton in un tweet.
Tony Burton è nato a Flint il 23 marzo 1937 ed è stato un grande attore statunitense. Burton è noto al grande pubblico per l’interpretazione nella serie Rocky di Tony Evers (“Duke” nel terzo e quarto episodio), l’allenatore di Apollo Creed prima e di Rocky Balboa poi.
Tony Burton, il famoso Tony Evers “Duke” di Rocky, si è spento Giovedì 25 Febbraio 2016 all’età di 78 anni
L’attore è stato l’unico con Sylvester Stallone e Burt Young ad aver preso parte a tutti e sei i capitoli della serie, sebbene in Rocky V il personaggio appaia solo nei primi minuti del film e in un rapido flashback alla fine.
Fra gli altri film da lui interpretati si possono citare I coltelli del vendicatore (1966) di Mario Bava, Distretto 13 – Le brigate della morte (1976) di John Carpenter, e Bound – Torbido inganno (1996) dei fratelli Wachowski.
Tony Burton ebbe anche il ruolo di garagista nel film di Kubrick Shining, anche se la scena in cui compare è stata poi eliminata nella versione europea della pellicola.
Una grave perdita quella di Tony Burton, che ha scosso il mondo del cinema e tutti i fan della saga di Rocky, che ricorderanno quasi sicuramente con il nome di Duke.