Tony Roberts è morto. Addio all’interprete di molti film di Woody Allen
E di molti spettacoli a Broadway.
Aveva 85 anni e da un po’ conviveva con un tumore ai polmoni, le cui complicazioni alla fine lo hanno portato alla morte. Stiamo parlando di Tony Roberts, grande attore che ha prestato il proprio volto a diversi film importanti. Certamente il sodalizio artistico più importante è stato quello con Woody Allen. Sono stati ben sei i film di Allen a cui Roberts ha preso parte, cominciando da Provaci ancora, Sam (1972) e culminando con Io e Annie (1977). Ma Tony Roberts è ricordato anche e soprattutto per la sua lunga carriera a teatro. Ha recitato a Broadway dal 1961 al 2009, in ben 23 spettacoli, tra cui A piedi nudi nel parco, rappresentazione che lo lega a doppio filo proprio con Woody Allen.
Da Broadway al cinema, la carriera di Tony Roberts
![Tony Roberts; Cinematographe.it](https://www.cinematographe.it/wp-content/uploads/2025/02/tony-roberts-annie-hall-main.jpg)
Come Roberts abbia conosciuto Woody Allen, lo ha raccontato lui stesso durante un’intervista di qualche anno fa. I due si sono incontrati per la prima volta nel 1966, quando Tony Roberts fece un provino per l’opera teatrale di Allen Don’t Drink the Water. Un provino che non era andato benissimo, dal momento che Roberts l’aveva dovuto ripetere quattro volte: “Il produttore David Merrick voleva che avessi la parte del terzo attore protagonista, ma Woody voleva qualcun altro. Quindi continuavo a tornare a fare il provino. Alla fine Merrick disse a Woody di venirmi a vedere in A piedi nudi nel parco, dove interpretavo Paul da ormai 18 mesi. Dopo la rappresentazione, una sera, Woody entra nel mio camerino con la moglie di allora, Louise Lasser, e fa: ‘Sei stato grande. Come mai sei così scarso quando fai i provini?‘ Non ho ancora trovato una buona risposta a quella domanda. Però ho avuto la parte in Don’t Drink the Water”. Nonostante le centinaia di repliche in circa un anno e mezzo, Tony Roberts ha ammesso di non aver scambiato molte parole con Woody Allen sul palcoscenico. Il rapporto vero tra i due è cominciato sul set di Provaci ancora, Sam.
Leggi anche Woody Allen, il regista sul suo possibile ritiro: “Tutto il romanticismo del cinema è scomparso”